Il centro di Camogli in mano ai pedoni

I progetti per rivoluzionare la viabilità

Il centro di Camogli in mano ai pedoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Passerella di via Bettolo, i lavori in primavera. A fine anno sono stati approvati i due progetti esecutivi, da parte della giunta guidata dal sindaco Francesco Olivari, che riguardano due zone investite a breve da migliorie sostanziali sul fronte dell’accessibilità pedonale.

Gli interventi

Il primo progetto riguarda l’attesa passerella pedonale, a sbalzo, di via Bettolo (in foto), quadro economico di circa 190.000 euro.

"Il progetto degli ingegneri Giovanni Mezzano di Sori e Andrea Brignole di Camogli – spiega il responsabile dell'Ufficio tecnico comunale Maurizio Canessa – gode già dell’approvazione della Soprintendenza: si attende solamente il nulla osta da parte delle Ferrovie dello Stato per l’organizzazione del cantiere".

L'infrastruttura è attesa da anni al borgo e servirà a mettere in sicurezza i pedoni che da sempre devono percorrere la strada, dove non esiste marciapiede, realizzata in tempi in cui le auto erano pochissime, ma che oggi passano a pochi centimetri dalle persone.

"La nuova passerella sarà assolutamente moderna – prosegue l'architetto - realizzata a sbalzo, collegherà per circa 200 metri l’incrocio di via Bozzo con l’area dell’Istituto Nautico Colombo".

L’altro progetto definitivo approvato in giunta a fine anno è quello della pedonale di via Mortola, secondo lotto, primo e secondo stralcio. Questo progetto è stato redatto da due ingegneri di Chiavari: Stefano Sturla e Sergio Brizzolara.

"Il quadro economico - aggiunge Canessa – è di circa 400mila euro".

L’importante consolidamento e bonifica del versante occidentale del promontorio di Portofino tra le località di San Rocco, Mortola e San Nicolò gode di un finanziamento della Regione relativa alla sistemazione definitiva dei dissesti idrogeologici, per un importo di 280.000 euro. Gli interventi da realizzare consistono principalmente nel rifacimento di opere di sostegno esistenti lungo il tracciato della via, tramite l’impiego di micropali e tiranti; il consolidamento del tratto di versante tramite la realizzazione di un cordolo in cemento armato fondato su micropali; opere di captazione e regimazione delle acque di versante e, infine, l’esecuzione di opere di ingegneria naturalistica con ripristino del sedime stradale.

"A breve si passa alla gara d’appalto – chiude il responsabile – Si prevede che lavori possono prendere il via in primavera. Ciò anche in ragione della difficoltà di accesso dei luoghi come quello della pedonale di Mortola".

Seguici sui nostri canali