Il Centro Famiglia Tigullio riapre le attività
Il progetto dedicato ai minori e alle loro famiglie riprende il proprio calendario dopo l'esordio di novembre 2016
Ieri pomeriggio in Piazza Mazzini, l’assessore ai servizi sociali Fiammetta Maggio ha festeggiato insieme alle famiglie chiavaresi la riapertura delle attività del Centro Famiglia Tigullio, con giochi e laboratori per bambini di ogni fascia d’età.
Laboratori per bambini e genitori, attività artistiche e incontri con specialisti
Il Centro Famiglia Tigullio si trova in Via della Cittadella 4 a Chiavari, ed è un luogo d’incontro e di condivisione della propria esperienza di adulti e genitori, dove poter organizzare iniziative informative, formative e ricreative a favore della famiglia.
Il Centro mira a sviluppare e sostenere le competenze genitoriali, promuovere occasioni d’incontro e solidarietà, incoraggiando la sinergia tra famiglie.
Viene offerta la possibilità d’incontrarsi per affrontare tematiche specifiche legate alla crescita del proprio figlio o la loro esperienza “ di essere genitori”, con la presenza e il supporto di professionisti esperti.
Saranno proposti laboratori che prevedono la partecipazione di bambini e dei loro genitori, affinchè sperimentino un nuovo modo di stare insieme.
Il progetto Centro Famiglia Tigullio è finanziato da Regione Liguria con il cofinanziamento del Comune di Chiavari e si inserisce nella rete di azioni sovra distrettuali e distrettuali rivolte a famiglie e minori, consolidate negli anni ed avviate con sinergie integrate dai servizi sociali, sanitari e del terzo settore.
Il Progetto, avviato a Novembre 2016, ha la finalità di ampliare gli interventi di sostegno alle famiglie e dei minori, anche piccolissimi, x favorire il loro percorso di crescita. Il calendario prevede attività di laboratorio per bambini e per genitori/bambini; occasioni di confronto in gruppo alla presenza di un facilitatore esperto; attività creative, artistiche, e musicali; incontri con specialisti su temi quali l’infanzia e l’adolescenza; letture animate, ecc..
I genitori e i bambini hanno aderito molto numerosi alle attività proposte e, dai momenti di condivisione tra i partecipanti e gli educatori, sono emerse alcune proposte che potranno essere realizzare durante l’implementazione del progetto.
Il gruppo di lavoro del “Centro Famiglia Tigullio” prevede una composizione variabile, formata da operatori sociali, sanitari e del III settore, prevedendo la presenza, a seconda delle attività svolte, di diverse figure specialistiche.
I genitori e le famiglie possono accedere spontaneamente e gratuitamente al servizio per partecipare alle attività proposte che saranno presentate.