Chiavari

Il Circolo Acli Fanin di via Vinelli rischia di chiudere: costi troppo alti

Unico sodalizio “sociale” presente in città dal 1953

Il Circolo Acli Fanin di via Vinelli rischia di chiudere: costi troppo alti
Pubblicato:
Aggiornato:

È a rischio chiusura il Circolo Acli Fanin di via Vinelli 27 a Chiavari. Passato all’onore delle cronache negli ultimi mesi per aver realizzato e donato alla cittadinanza in totale più di 7mila mascherine.

Rischio chiusura

L’organizzazione è un importante punto di ritrovo e di aggregazione per centinaia di iscritti. Sia con il bar e la palestra che con i corsi artigianali organizzati dalle varie volontarie Acli.

Troppo alti i costi dell’affitto Tra questi corsi, anche quelli di sartoria, ricamo e puntocroce, che durante l’emergenza sanitaria hanno triplicato il proprio impegno, lavorando da casa.

"Rischiamo di chiudere perché nei mesi di lockdown abbiamo sospeso i servizi relativi al bar, alla palestra e di tutti i corsi artigianali di cui ricaviamo una parte di incasso, quella necessaria al pagamento dell’affitto – ha spiegato la vicepresidente dell’Acli Fanin, Antonella Ortone -. Ho chiesto un incontro con la proprietà in cui ci è stata proposta una riduzione del pagamento di locazione da aprile a settembre, per gli affitti del secondo e terzo trimestre. Ad ottobre, però, dovremo restituire tutto oltre che a pagare l’affitto dell’ultimo trimestre del 2020".

Per evitare la chiusura servono 10 mila euro Con lo spettro della chiusura, il direttivo del Circolo necessita urgentemente di ricevere nuove entrate.

"Sia riprendendo i tesseramenti dei soci che riattivando le attività artigianali – ha aggiunto la vicepresidente -. Venerdì 12 giugno alle ore 18 abbiamo invitato il sindaco di Chiavari Marco Di Capua per visitare i nostri locali e per parlare anche delle nostre attività. Gli chiederemo aiuto per trovare una soluzione, onde evitare la chiusura dell’unico circolo sociale presente in città dal 1953".

Seguici sui nostri canali