La video confessione

Il coming out dell'ex centrocampista della Sampdoria Jakub Jankto

«Sono omosessuale, e non voglio più nascondermi» le dichiarazioni dell'atleta di origine ceca

Il coming out dell'ex centrocampista della Sampdoria Jakub Jankto
Pubblicato:

«Sono omosessuale, e non voglio più nascondermi».

Parole nette quelle usate dall’ex centrocampista della Sampdoria Jakub Jankto per fare coming out tramite un video pubblicato poche ore fa sul suo profilo Instagram.

Un gesto che prova il suo coraggio, considerando quanto, purtroppo, l’ambiente del calcio sia ancora così chiuso di fronte a una tematica del genere.

«Come tutti gli altri ho i miei punti di forza, i miei punti deboli, una famiglia, i miei amici, un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri - ha detto nel video pubblicato sul proprio profilo Instagram -, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. Ma con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi».

La carriera

Jankto, 27 anni, è cresciuto nelle giovanili dell’Udinese. E dopo una stagione in prestito in B con l’Ascoli (nel 2015/2016) era rientrato alla base, diventando un punto fermo della squadra. Dopo un altro anno da titolare fisso, era stato venduto alla Sampdoria per 15 milioni di euro, dove aveva continuato a crescere, diventando un giocatore fondamentale per i blucerchiati. In tre anni: 97 partite complessive, 9 gol e 9 assist, prima di essere ceduto due anni fa al Getafe per poco più di 6 milioni di euro. Quindi, dopo un anno in Liga, il ritorno in patria, allo Sparta Praga.

Il video

Seguici sui nostri canali