Le dichiarazioni

Il cordoglio per la scomparsa di Enrico Bertozzi

Il noto fumettista è venuto a mancare all'età di 68 anni

Il cordoglio per la scomparsa di Enrico Bertozzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Levante piange Enrico Bertozzi: il fondatore della Scuola Chiavarese del Fumetto, come abbiamo reso noto ieri, lunedì 17 aprile, è venuto a mancare all’età di 68 anni.

Nelle ultime ore non sono mancate le manifestazioni di cordoglio per la sua scomparsa.

Il cordoglio per la scomparsa di Bertozzi

«Chiavari perde un artista, un maestro e professionista. Enrico Bertozzi, fondatore della scuola chiavarese di fumetto - dice il sindaco Federico Messuti -. Nel 2018 vinse anche il premio Turio Copello per la sezione arte. Alla famiglia, agli amici e a tutti i suoi allievi va il mio pensiero e le mie condoglianze».

«Enrico Bertozzi è stato una di quelle personalità che hanno fatto grande la nostra Chiavari - sottolinea la Società Economica -. Nella sua vita e carriera di giornalista, fumettista e illustratore ha portato onore e lustro al nostro territorio, arrivando a fondare alla fine degli anni ’80, insieme a Renzo Calegari, la Scuola Chiavarese del Fumetto famosa e di riconosciuto livello internazionale.
Sono stati molti i momenti che abbiamo vissuto insieme, come Società Economica e come Scuola del Fumetto, uniti dall’obiettivo comune di lavorare per il nostro comprensorio», così il presidente Francesco Bruzzo.
A nome di tutto l’ufficio di presidenza e di tutta la Società Economica, le più sentite condoglianze alla famiglia».

«Quando abbiamo aperto Wylab Enrico Bertozzi mi ha chiamato subito, quasi tradendo una certa urgenza, e mi ha detto: "Devo assolutamente portare la mia scuola in Wylab" - ricorda Vittoria Gozzi, presidente di Wylab, la cui Scuola del fumetto ha sede proprio in uno degli spazi dell’incubatore chiavarese -. Sentiva la necessità di riportare a Chiavari la scuola del fumetto, che da qualche anno si era trasferita a Sestri.
Per noi è stato un onore aver favorito il suo ritorno all’interno di Wylab, ma anche creare una vera e propria partnership che ci ha visto organizzare insieme moltissime mostre e un’infinità di eventi.
Siamo grati di avere avuto ogni giorno Enrico nei nostri spazi, ci ha regalato racconti pazzeschi e tanta ironia con le sue parole e i suoi disegni.
In questi 7 anni abbiamo visto passare centinaia di bambini e ragazzi pronti ad apprendere da lui tutti i segreti del disegno e abbiamo ammirato la sua passione, il suo talento, la sua professionalità trasmessa sempre a piene mani.
Eccellere come artista è un’attività complessa e non per tutti, ma fare il proprio mestiere con amore, formare dei “discepoli” e ogni giorno farlo con passione e competenza per portare avanti un’arte, è per pochi. Enrico in questo è riuscito benissimo, e la Scuola del Fumetto, finché vorrà, avrà in Wylab un fedele compagno di viaggio.
Ci mancheranno le sue risposte alle e-mail con uno schizzo di disegno per prenderci in giro!».

«Enrico Bertozzi è stato una delle figure più importanti della cultura chiavarese e del mondo del fumetto, la sua scomparsa lascia un grande vuoto nel panorama culturale della nostra Regione - afferma Luca Garibaldi, capogruppo in consiglio regionale di Partito Democratico Articolo Uno -. Fumettista, illustratore, giornalista, punto di riferimento per diverse generazioni di artisti, ha dato vita più di trent’anni fa alla Scuola Chiavarese del Fumetto, una palestra di formazione per generazione di disegnatori da cui sono usciti diversi artisti affermati in tutto il mondo. Vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore che coinvolge tutta la comunità di Chiavari».

Leggi anche
Seguici sui nostri canali