Coronavirus

Il DPCM in vigore dalla mezzanotte di oggi: la conferenza del presidente Giuseppe Conte

Il presidente del Consiglio ha annunciato anche una serie di nuove misure economiche a sostegno della popolazione.

Pubblicato:
Aggiornato:

Il nuovo dpcm sarà in vigore dalla mezzanotte di stasera, domenica 25 ottobre. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Il presidente Giuseppe Conte: “Il nuovo dpcm in vigore da mezzanotte”

Il nuovo dpcm entrerà in vigore dalla mezzanotte. Il presidente Conte lo ha firmato nelle prime ore di oggi, domenica 25 ottobre. Nel corso di una conferenza stampa ha annunciato anche nuove misure di sostegno economico a ristoro delle attività che dovranno chiudere o subire limitazioni a partire da domani.

“Avvieremo nuovi contributi a fondo perduto per le attività economiche – ha detto Conte – cancelleremo la seconda rata Imu, confermata cassa integrazione, sarà offerta un’indennità mensile una tantum per stagionali turismo, spettacolo, nuova mensilità redditi di emergenza e ristori immediati per chi sarà costretto a sospendere attività potrà affrontare prossime settimane. Se a novembre rispetteremo tutti queste regole riusciremo a tenere curva sotto controllo, allentare misure e passare feste natalizie con maggiore serenità”.

Conte, in risposta alle domande dei giornalisti, ha anche specificato che gli indennizzi - "Aggiuntivi e non sostitutivi di quelli già esistenti" - saranno prestissimo avviati: "confidiamo di poterli mettere in Gazzetta già martedì, perché possano entrare a regime per novembre, senza aspettare oltre", ha chiarito.

A dicembre prime dosi del vaccino

Il premier Conte ha annunciato anche che, se i contratti stipulati con l'Unione Europea ed i protocolli di testing vedranno rispettati i tempi, le prime dosi di vaccino potrebbero arrivare entro dicembre ed il periodo natalizio. Le prime dosi, naturalmente, sarebbero destinate alle fasce più deboli ed alle categorie a rischio. L’obiettivo complessivo delle nuove misure, insomma, è scongiurare un secondo lockdown più generalizzato.

Seguici sui nostri canali