La perdita

Il Golfo Paradiso piange Maurizio Tossini

Artefice con il fratello Luigi del celebre marchio di panificatori Tossini, è mancato a 68 anni

Il Golfo Paradiso piange Maurizio Tossini

Il Golfo Paradiso piange la scomparsa di Maurizio Tossini, artefice con il fratello Luigi del celebre marchio di panificatori Tossini. Aveva 68 anni e stava combattendo da tempo contro una malattia.

Tossini, la svolta nel 1976

La storia della Fratelli Tossini inizia con Fortunato nel 1899 a Camogli, nella bottega da forno. Una piccola produzione artigianale di pane e focacce basata sull’eccellenza qualitativa.
Successivamente, la bottega da forno si trasferisce a Recco, stessa passione, stessa qualità, stessi prodotti.
Nel 1976 la svolta, Luigi e Maurizio prendono coscienza dei cambiamenti in atto delle variabili di mercato e decidono di ridisegnare la strategia aziendale.

Funerali lunedì 24 novembre

I funerali avranno luogo lunedì 24 novembre alle ore 15.30 nella chiesa di San Giovanni Battista a Recco. Il rosario verrà recitato domenica 23 novembre alle ore 19 presso la stessa chiesa.

La famiglia chiede di non inviare fiori, ma di devolvere eventuali offerte all’AIL – Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, tramite l’urna che sarà predisposta all’ingresso della chiesa durante le esequie.

Il cordoglio

Tra i primi messaggi di cordoglio quelli del consigliere regionale Carlo Bagnasco:

“La scomparsa di Maurizio Tossini lascia un vuoto profondo nella nostra comunità e nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Maurizio non è stato solo un imprenditore straordinario, capace di far crescere con passione e visione i Panifici Tossini, ma un uomo autentico, generoso, sempre pronto a sostenere iniziative sociali e a valorizzare il nostro territorio.
Per me è stata anche una perdita personale: Maurizio era un amico caro, una persona con cui condividere idee, progetti, ma soprattutto valori e umanità. Il suo sorriso e la sua forza saranno per sempre un esempio.
Alla famiglia Tossini e a tutti i collaboratori va il mio abbraccio più sincero e sentito.
Che il ricordo di Maurizio possa continuare a ispirare il futuro, come ha saputo fare per tutta la sua vita”.

E ancora, il sindaco di Rapallo Elisabetta Ricci:

“Come sindaco di Rapallo desidero unirmi al cordoglio di tutta la nostra comunità per la scomparsa di Maurizio Tossini, figura preziosa e profondamente legata alla città.

Maurizio è stato una presenza costante, sincera e discreta, capace di trasmettere entusiasmo, gentilezza e autenticità in ogni suo gesto. La sua vicinanza a tante realtà del territorio e il suo modo di vivere i valori della nostra comunità lo hanno reso un punto di riferimento per molti”.

Mentre la Pro Recco Rugby:

“Con immenso dolore ci uniamo al lutto della famiglia, degli amici e di tutto il Golfo Paradiso per la scomparsa del nostro grande Maurizio Tossini. Ciao Maurizio”.

Cordoglio anche dal Rapallo Pallanuoto:

 “Il Rapallo Pallanuoto femminile si unisce al dolore della famiglia Tossini per la scomparsa di Maurizio, figura fondamentale della nostra realtà sportiva. Non è stato soltanto un tifoso prezioso ma un amico sincero, vicino alla società e alle nostre atlete con una passione autentica e profonda.

Maurizio amava la pallanuoto, ne condivideva i valori e lo spirito e ha sempre sostenuto con entusiasmo il percorso della nostra squadra. La sua presenza, discreta e concreta, ha accompagnato anni importanti della nostra storia.

Il presidente Enrico Antonucci, insieme a tutta la società, dirigenti, staff tecnico e atlete si stringe con affetto alla famiglia, ricordando Maurizio con gratitudine e stima.

Il suo sorriso e il suo modo gentile rimarranno per sempre parte del nostro cammino.”