Menu
Cerca
UN CANE SPECIALE

Il Levante perde Asia: ha dedicato la sua vita al prossimo

Amava salvare vite ed era brevettata per il soccorso cinofilo: il ricordo commovente della sua padrone

Il Levante perde Asia: ha dedicato la sua vita al prossimo
Cronaca Chiavari - Lavagna, 08 Marzo 2021 ore 10:23

Asia ha dedicato la sua vita al prossimo, amava salvare vite, era brevettata per il soccorso cinofilo, la prima vita che ha salvato è stata la mia, poi altre cinque dispersi nei boschi…“.  E’ un fiume in piena, Mari Costa. Il suo cane, un golden retriever, pochi giorni fa è scomparso dopo 13 anni di onorato servizio. Non era un cane “qualsiasi”, anche se non esistono cani qualsiasi. Era senza dubbio un cane “speciale”, perché ha salvato tante vite e ha lasciato un segno indelebile in molti.

“La collega, l’amica, la compagna perfetta”

 

Asia è stata la collega, l’amica, la compagna perfetta, perfetta fino alla fine, è spirata nelle mie braccia in pochissimi secondi, ancora adesso sento il suo profumo“, ci racconta Mari.

Un cane speciale che ha esercitato in ANC, portando vari riconoscimenti ed ha qualificato la Liguria come unità cinofila meritevole. Figlia di Kingdom Sky, da cui ha preso il nome il centro cinofilo gestito da Mari.

Abbiamo aperto le Unità Cinofile RCL e la sua foto ne era lo stemma – ricorda Costa -. Abbiamo aiutato ad aprire le unità cinofile della Croce Rossa. E’ stata la  prima  unità cinofila dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo con sede a Chiavari. L’ENPA e la Croce Bianca gli hanno donato la targa “Eroe peloso”. Tantissimi bambini della Liguria hanno conosciuto Asia a scuola. Inoltre era un cane brevettato con il Platino, massimo riconoscimento, per il “buon cane cittadino”. Ha vinto tante gare sportive cinofile, portando la Liguria al 1° posto  nazionale per la ricerca ludico sportiva in zona impervia e mi ha affiancata in tutti i miei titoli cinofili. E’ stato l’essere migliore che mi ha donato la vita”.

Servizio dedicato  nel prossimo numero del Nuovo Levante in edicola venerdì 12 marzo

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli