Il lutto

Il Levante piange Roberto Perrone

Il giornalista e scrittore è venuto a mancare all'età di 65 anni

Il Levante piange Roberto Perrone
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Levante ligure piange Roberto Perrone: dopo una breve, fulminante, malattia, il giornalista e scrittore è venuto a mancare all'età di 65 anni.

Nato a Rapallo, viveva tra Recco e Milano

Roberto Perrone è nato a Rapallo e viveva tra Recco e Milano. Giornalista e scrittore, ha lavorato al Giornale di Indro Montanelli dal 1981 al 1989. Dal novembre 1989 al giugno 2015 è stato inviato del Corriere della Sera per cui ha seguito, solo per citare le manifestazioni maggiori, 9 Olimpiadi e 7 Mondiali di calcio; inoltre ha scritto di tutti i grandi tornei di tennis, Wimbledon, Roland Garros, Us Open, Australian Open, della Coppa Davis e della Fed Cup e di tutti gli avvenimenti di nuoto e pallanuoto (sua antica passione) degli ultimi anni; ha raccontato 11 finali di Champions League, 4 finali Europa League e 5 edizioni degli Europei di Calcio; ha intervistato grandi campioni ma anche gente comune con una storia da raccontare.

Dal 2009 si occupava anche di enogastronomia e viaggi, descrivendo le grandi e le piccole tavole d’Italia e d’Europa.

Ha pubblicato vari romanzi fra cui “Zamora”, “La Lunga”, “Averti trovato ora”, “La Ballata dell’amore salato”, “Occhi negli Occhi”, “La cucina degli amori impossibili”.

Per la sua attività di giornalista gli sono stati attribuiti tutti i più importanti premi italiani (dal premio Coni Ussi sia per la Narrativa che per il giornalismo al premio Roghi), compreso, nel 2011, il più antico e importante premio giornalistico italiano, il Premiolino.

Dal luglio 2015 era freelance e oltre a collaborare con giornali (Gazzetta di Parma, il Giornale, Corriere dello Sport, Il Foglio), riviste e siti web, si occupava di consulenze, organizzazione di eventi e networking.

Il cordoglio della Regione

Regione Liguria esprime il suo cordoglio per la scomparsa del giornalista e scrittore:

“Addio a Roberto Perrone, grande giornalista nato a Rapallo e doppiamente legato alla Liguria dopo aver sposato Emanuela, figlia di Gianni patron della Manuelina di Recco – dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - Una storica firma del Corriere della Sera, che anche da Milano non ha smesso di raccontare la nostra terra e i suoi sapori con professionalità e orgoglio ligure”.

Seguici sui nostri canali