Il Levante si sveglia sotto l'allerta
Non si segnalano al momento gravi criticità per i corsi d'acqua: qualche allagamento, disagio e blackout a macchia di leopardo
È stata una notte ricca di interventi - soprattutto nel genovese - per i Vigili del Fuoco, ma nel capoluogo così come nel Levante le pur intense precipitazioni dell'allerta arancione non hanno, per fortuna, sinora causato grandi criticità. Sorvegliati speciali il Bisagno a Genova così come l'Entella e il Rupinaro a Chiavari e il torrente Aveto a Cabanne, ma sinora i corsi d'acqua sono rimasti entro gli argini. Naturalmente non sono mancati una serie di disagi ed allagamenti minori, compresi alcuni brevi blackout fra cui poco prima dell'alba a Chiavari.
Al momento le precipitazioni su buona parte del Levante sembrano concedere una pausa, ma l'allerta resta arancione sino alle 15: restano dunque chiusi un po' ovunque parchi, cimiteri ed altri luoghi di aggregazione pubblica, così come saltano svariate manifestazioni, e la situazione continuerà ad essere strettamente monitorata nel corso della giornata. Anche perché, in attesa dei nuovi bollettini, gli ultimi di ieri prevedevano un possibile reintensificarsi delle precipitazioni nella giornata di lunedì: non si può dunque escludere una possibile ulteriore proroga dello stato di allerta metereologica.