Il maltempo comincia a far sul serio: domani sarà allerta arancione

In arrivo la prima grande perturbazione autunnale, previsti rovesci e temporali di elevata intensità, soprattutto nel Levante

Il maltempo comincia a far sul serio: domani sarà allerta arancione
Cronaca Chiavari - Lavagna, 21 Settembre 2019 ore 14:05

La Liguria sta per essere interessata dalla prima seria perturbazione con caratteristiche autunnali. Nelle prossime ore è, dunque, atteso il ritorno del maltempo con piogge diffuse su tutto il territorio regionale, rovesci e temporali anche forti, organizzati e persistenti soprattutto sul levante ligure.

Allerta arancione

La Protezione Civile regionale ha quindi diffuso l’allerta meteo per piogge diffuse e temporali, emanata da Arpal. Mentre a ponente l’allerta sarà solo gialle, nel centrolevante della Liguria sarà gialla dalle ore 06 alle 09 di domenica 22 settembre, per poi salire ad arancione sino alla mezzanotte. Domani mattina verranno effettuate nuove valutazioni su come proseguire nella notte fra domenica e lunedi.

La situazione

Dopo le ultime giornate caratterizzate, in molti casi, da temperature ancora elevate il tempo sta per cambiare sulla Liguria. Una perturbazione atlantica si avvicina, infatti, alla nostra regione e, già dalla tarda serata di oggi porterà le prime precipitazioni a cominciare da Ponente. Le piogge si annunciano diffuse per buona parte della giornata di domenica, e potranno assumere carattere di rovescio o temporale anche forte, con venti fino a 70-80 km/h. Dal primo pomeriggio di domenica la modellistica evidenzia tutti gli elementi favorevoli all’instaurazione di convergenze fra tramontana e scirocco, che potrebbe portare a fenomeni stazionari sul centro-levante: questo il motivo dell’allerta arancione per temporali, il grado più elevato per questo tipo di fenomeno. Temperature massime in calo, mare molto mosso.

L’avviso meteo

Oggi, sabato 21 settembre: venti forti da Nord, Nord-Ovest su B, D e parte orientale di A, da Nord, Nord-Est sul resto di A; possibili raffiche fino 60-70 km/h, specie in serata.

Domani, domenica 22 settembre: dalle prime ore della notte piogge in estensione da Ponente verso Levante per l’arrivo di una perturbazione atlantica che determinerà maltempo per tutta la giornata. Piogge di intensità moderata su A, forte su B ed E, molto forte su C; cumulate significative su A, B e D, elevate su C ed E. Alta probabilità di temporali forti e/o organizzati su A e D, anche persistenti su B, C ed E. Venti forti o di burrasca da Nord, Nord-Ovest su B, D e parte orientale di A, da Nord, Nord-Est su E e sul resto di A, da sud-Est su C; raffiche fino 70-80 km/h

Dopodomani, lunedì 23 settembre: dopo una possibile pausa precipitativa nel corso della notte, si prevede un nuovo passaggio frontale che determinerà rovesci e temporali in transito da Ponente a Levante. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli