Il maltempo sferza il Levante
Il punto della situazione
Sono ore complicate quelle che sta vivendo il Levante a causa del forte maltempo che sta investendo il territorio nella giornata di oggi, giovedì 17 ottobre.
Il punto della Regione Liguria alle 15:10
Nelle ultime ore un temporale, dopo aver colpito la città di Genova, si è prima spostato sul levante genovese, area su cui ha insistito per oltre un’ora, ed è ora in movimento verso est, con precipitazioni che sono state molto intense tra il capoluogo e il promontorio di Portofino, in particolare tra Sant’Ilario, Sori e Recco. A Sant’Ilario sono caduti infatti 81,6 mm di pioggia in un’ora. Al momento è sul Tigullio.
Il temporale ha coinvolto anche il primo entroterra. A causa delle piogge, si registrano livelli in aumento sui corsi d’acqua minori, con diverse esondazioni localizzate, in particolare sui rii della alta Val Bisagno, del levante genovese, delle aree tra Pieve Ligure e Avegno e nell’ultima ora anche in quelli del Tigullio.
Il Bisagno a Genova è in crescita, si attende nella prossima ora il passaggio della piena alla foce, in alveo.
Si sono verificate frane e smottamenti diffusi, tra cui si segnala una frana in via della Rovare a Genova, in zona San Fruttuoso, e una in via Brusinetti (zona Voltri), che ha portato all’ evacuazione di due famiglie.
Per le prossime ore si prevede l’insistenza di fenomeni temporaleschi sul centro levante della regione, con precipitazioni localmente molto intense.
L'aggiornamento della Regione Liguria alle 18:18
Il forte temporale che ha colpito nella tarda mattinata la città di Genova e il levante genovese si è spostato nel pomeriggio verso est, scaricando piogge abbondanti sul Tigullio e il relativo entroterra. Si registrano infatti 79,4 millimetri in un’ora a Ognio, in Val Fontanabuona, 68,4 sempre in un’ora a Rapallo, 58 a Camogli, 8 millimetri in cinque minuti, 71,4 in un’ora, a Sestri Levante.
Confermata l’allerta arancione fino a domattina alle 8 e poi per le zone dei grandi bacini del levante nel primo pomeriggio di domani. In questo momento è in corso un passaggio di fronte importante sul levante della regione che ora sta interessando lo spezzino, con picchi fino a 80 millimetri l’ora.
Disagi si sono verificati sulle linee ferroviarie e autostradali al passaggio della perturbazione.
Il fiume Entella ha raggiunto il livello di guardia, con parziale esondazione lato Chiavari sulla pista ciclabile, mentre sulla sponda lavagnese il livello si avvicina al limite dell’argine. Il torrente Rupinaro è negli argini.
L’autostrada A12, interrotta in uscita a Recco per un breve lasso di tempo, è stata riaperta in entrambe le direzioni, mentre è stato chiuso il casello di Chiavari in entrata in entrambe le direzioni. A Maissana la provinciale 52 è interrotta a causa di una frana. Si registrano ingrossamenti dei fiumi in tutto il Tigullio.
Chiavari
Il post Facebook del Comune alle 15:39:
"Partita la fase di allarme del Torrente Rupinaro. Prestare attenzione. Abbandonare i piani strada o sotto strada e salire ai piani alti degli edifici o uscire dalle zone a rischio. Restare costantemente informati sull’evoluzione dell’allerta meteo".
16:44:
17:27:
18:44:
Riaperto il casello dell’autostrada in uscita a Chiavari
Riaperti alla viabilità tutti i ponti
DOMANI, venerdì 18 ottobre, SCUOLE APERTE A CHIAVARI
Restano chiusi SOLO i plessi corrispondenti ai seguenti indirizzi (come da ordinanza sindacale)
immobile scolastico in Via Millo n.4 – Istituto Assarotti;
immobile scolastico in Via Castagnola n.2-4 e n.11-15;
immobile scolastico in Via Santa Chiara 20 – limitatamente all’edificio in adiacenza al Rio Bacezza;
immobile scolastico in Via Millo 121 - Casa Marchesani.
Lavagna
"Si informa la cittadinanza che, a causa dell’allerta meteo arancione prevista per domani, 18 ottobre, tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. Saranno inoltre chiusi i cimiteri e i parchi pubblici, e sospese tutte le attività commerciali e sportive all’aperto. In conformità all'ordinanza comunale, durante l’allerta arancione non sarà possibile conferire i rifiuti provenienti da utenze domestiche e commerciali. Per le emergenze, sarà possibile usufruire delle isole ecologiche informatizzate di prossimità. Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione e di seguire costantemente gli aggiornamenti da fonti ufficiali".
Sestri Levante
Il post Facebook del Comune alle 13:13:
16:55: chiuse via Mons. Vattuone e via Gramsci: via Petronio riaperta in direzione Sestri Levante.