addio professore

Il mondo medico e accademico ligure piange un maestro, è morto Francescopaolo Mattioli

Un luminare della chirurgia, lascia tre figli tutti medici

Il mondo medico e accademico ligure piange un maestro, è morto Francescopaolo Mattioli
Pubblicato:

Lutto nel mondo universitario e medico genovese per la scomparsa di un luminare della chirurgia ligure e nazionale. E' mancato il professore emerito di Chirurgia Francescopaolo Mattioli, già docente di Chirurgia Generale all'Università Genova ed ex Direttore della Divisione di Clinica Chirurgica al San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate.

Addio a Francescopaolo Mattioli, lascia tre figli tutti medici

Nato a Genova,  il professor Francescopaolo Mattioli, si era laureato nella sua città con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia, era apprezzato anche per le sue grandi competenze nel campo dell'Anatomia Patologica, grazie alla sua intensa produzione scientifica. E' stato membro e socio fondatore di numerose Società Scientifiche e Presidente della Società Ligure di Chirurgia e della Società Italiana, oltre che componente del Comitato Editoriale di diverse Riviste
Chirurgiche.

Appassionato anche di musica, montagna e giardinaggio, oltre all'amata Giulia, lascia tre figli, tutti medici, uno specializzato in chirurgia maxillofacciale, un altro farmacologo e un terzo chirurgo pediatra.
Molti i riconoscimenti che in carriera gli sono stati attribuiti, dal Premio Giovanni XXIII indetto dalla Lega per la Lotta contro i
Tumori, alla  medaglia al merito per lo sue esperienze sulla fisiopatologia gastro-esofagea, conferita dal Collegium Biologicum Europa, alla medaglia al merito  Città di Genova.

(foto Chirurgialiguria.it)

Seguici sui nostri canali