Il Mulino Ra Pria apre le sue porte

Le giornate europee dei mulini 19 e 20 maggio

Il Mulino Ra Pria apre le sue porte
Pubblicato:
Aggiornato:

Stanno per tornare le Giornate Europee dei mulini storici. L’appuntamento è fissato il 19 e 20 maggio. I prorpietari hanno scelto di aprire le porte dei loro gioiellini per renderli visitabili a tutti, tra questi anche l’edificio che si trova a Borzoasca. Il settecentesco Mulino “Ra Pria” di Belpiano, entusiasta socio Aiams dal 2015 rientra pienamente tra i gioielli che l’Associazione si prefigge di far conoscere e di valorizzare.

Il Mulino Ra Pria apre le sue porte

E’ infatti un raro esempio, ancora integro e tutelato come bene culturale, di impianto a forza idrica del XVIII secolo, di cui evidenzia il perfetto adeguamento al contesto e alle sue caratteristiche idrogeologiche.

Utilizzava la forza dell’acqua che scendeva dal beudo, canalizzandola in un percorso verticale a forte pendenza, per azionare una ruota a ‘grandi cucchiai’, posta orizzontalmente all’interno della caratteristica torre molitoria, a piano terra e lungo lo stesso asse della macina.
La sua pregevole architettura in pietra ed elevata in altezza rappresenta qualcosa di ‘magicamente inaspettato’ nel meraviglioso contesto paesaggistico di fascia e di bosco, un’oasi perfettamente conservata ed accogliente anche negli interni, un luogo fuori dal tempo, dove immergersi nelle profondità della storia e del nostro spirito.

Anche l’Antico Mulino di Belpiano Ra Pria, che dal 2014 è già presente nelle Giornate Europee del Patrimonio, partecipa per il secondo anno all’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, rendendosi disponibile ad accogliere i
visitatori nelle due Giornate Europee dei Mulini storici 2018 dalle ore 14 alle 18 per entrambi i giorni, raccontando la sua storia e quella del percorso fatto in questi ultimi anni

Seguici sui nostri canali