Il Salone dell'Orientamento a Sestri Levante 

Dedicato ai ragazzi che si apprestano a decidere come proseguire il proprio percorso di studi

Il Salone dell'Orientamento a Sestri Levante 
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 8 novembre negli spazi l’ex Convento dell’Annunziata sarà visitabile il Salone dell’Orientamento: si tratta un pomeriggio organizzato dal Comune di Sestri Levante e dalla Scuola, dedicato ai ragazzi che si apprestano a decidere come proseguire il proprio percorso di studi, una scelta non facile, spesso costellata di dubbi, incertezze domande a cui non è sempre facile trovare risposta.

Il Salone dell'Orientamento a Sestri Levante

In Annunziata saranno presenti gli stand di tutti gli istituti di istruzione superiore del Tigullio e del Golfo Paradiso, dai licei agli istituti tecnici e professionali ai corsi di formazione, con la presenza non solo della parte didattica ma anche degli alunni che frequentano la scuola così da poter presentare i corsi e le iniziative presenti in ciascuna realtà in modo completo. All’evento sono invitati a partecipare ragazzi e famiglie, così da avere un quadro completo dell’offerta formativa superiore sul territorio e poter procedere a una scelta più consapevole del proprio futuro non solo sui banchi di scuola ma anche di vita.

Il Salone dell’Orientamento rientra all’interno di un progetto triennale rivolto agli alunni delle seconde e terze medie volto all’orientamento alla scelta della scuola superiore, varato dal Comune di Sestri Levante e dalla Scuola Media G. Descalzo.
Il progetto, che mira principalmente ad aiutare i ragazzi delle classi seconda e terza ad acquisire e sviluppare una maggiore conoscenza di sé, delle proprie attitudini e delle proprie competenze, si basa su tre filoni di azioni rivolti ai docenti, agli alunni ed ai genitori attraverso una serie di laboratori che tendono a coniugare i due aspetti salienti del processo orientativo: la conoscenza della scuola e del ruolo di questa nella vita dei ragazzi e la conoscenza di sé affinché ciascun alunno possa compiere una scelta attenta e rispettosa del proprio sé.

I ragazzi iniziano un cammino a partire dalla seconda media che prevede un laboratorio dove i ragazzi sono invitati ad approfondire la conoscenza dei propri sogni/desideri e delle proprie qualità/capacità e a declinarli nel contesto più pratico di come si possa utilizzare questo bilancio delle competenze per iniziare il percorso della scuola superiore nel cammino formativo dei ragazzi. Gli alunni riprendono, all’avvio della terza, due laboratori di approfondimento delle tematiche sopra viste, arrivando ad un maggior grado di analisi delle stesse.
I genitori hanno partecipato a due incontri (uno a maggio e uno a ottobre) relativi alle buone pratiche per accompagnare serenamente la scelta dei ragazzi, focalizzati su temi ben precisi del processo di scelta, con particolare attenzione all’ansia legata a questo momento e alle dinamiche dei diversi attori del processo.

Il progetto prevede, poi la possibilità per alunni, insegnanti e genitori di avvalersi di uno sportello di consulenza espressamente dedicato in cui poter parlare direttamente con gli operatori che conducono il progetto. Attraverso i coordinatori di classe è possibile fissare un appuntamento dedicato alla singola situazione.
Inoltre lo stesso sportello sarà presente giovedì 8 a disposizione di alunni e genitori che vogliano approfondire il lavoro svolto con i ragazzi a scuola.

Commenta il Sindaco Ghio “È un progetto ambizioso, nato dall’esperienza maturata negli ultimi anni dalla scuola e dal Comune che mette in primo piano le esigenze e i bisogni dei ragazzi e rivaluta il ruolo della scuola come motore di sviluppo delle capacità del ragazzo.”

Dall’inizio della scuola a metà ottobre si sono svolti due incontri di due ore ciascuno in tutte le classi terze per un totale di circa 160 alunni a cui è stato consegnato anche un opuscolo per guidarli nella scelta.

Seguici sui nostri canali