Le immersioni nel mare di Liguria durante il Covid-19
Una missione scientifica negli abissi in un momento unico. Riprese al largo di Punta Chiappa (Camogli, -118 metri) e della petroliera Haven a largo di Arenzano (- 80 metri)

Immersioni nel mare di Liguria durante il Covid-19. Dal 5 all’8 maggio sono state effettuate riprese video subacquee del relitto del sommergibile tedesco U 455 al largo di Punta Chiappa (Camogli, -118 metri) e della petroliera Haven a largo di Arenzano (- 80 metri).
Una missione scientifica negli abissi in un momento unico
Si tratta di una missione scientifica negli abissi in un momento unico di totale mancanza di azioni umane sotto la superficie marina, probabilmente mai verificatosi negli ultimi 100 anni.

Le riprese sono state svolte da E-motion, società di produzioni multimediali genovese insieme al cercatore di relitti Andrea Bada, con la collaborazione della Marina Militare Italiana e della Capitaneria di porto di Genova e sotto l’egida di Genova Liguria Film Commission.
"Prima dello scadere del lockdown bisognava andare a vedere cosa stesse succedendo sott’acqua! ", dice il responsabile di E-motion, Nello Brancaccio. "Ma dove? I relitti delle navi sono uno dei luoghi ideali dove verificare cosa ha significato per l’ecosistema acquatico l’assenza totale di azioni umane. Abbiamo inserito questa originale missione nell’ambito di un progetto in corso, la produzione di un lungometraggio dal titolo 'Cacciatore di relitti' co-finanziato dal bando POR FESR Liguria 2014-2020. A seguito di questa attività abbiamo già partecipato a Linea Blu e varie trasmissioni sui TG2 storie e notiziari nazionali e regionali".
La squadra
La squadra: Andrea Bada, capo missione e sommozzatore professionista e istruttore Andrea Mescalchin, operatore video subacqueo certificato Advanced trimix CCR per immersioni profonde. Ivano Predari, sommozzatore certificato Advanced trimix CCR per immersioni profonde in assistenza di sicurezza. Il team video di produzione e-motion: Giorgio Bergami, regista Corrado Caputo, operatore alla camera Andrea Siri, operatore alla camera drone Fausto Bergami, pilota drone certificato Angelo Massone e Marcello Cortese, drivers dei due supergommoni con 2 motori da 300 Cv indispensabili per dare assistenza a questa operazione.
Raccolto molto materiale video
In tre giornate di immersioni la troupe ha raccolto molto materiale video relativo al relitto della petroliera Haven che giace a 80 metri di profondità al largo di Arenzano e al relitto del sommergibile tedesco U 455, affondato il 6 Agosto 1944, adagiato alla profondità di 118 metri al largo di Punta Chiappa. Immersioni profonde e impegnative che hanno comportato per il team di subacquei decompressioni di oltre 3 ore.
Il video registrato passerà ora all’esame dei biologi marini della Marina Militare per una verifica scientifica.
Grazie a questa attività si potrà procedere con la realizzazione del progetto finanziato da Regione Liguria e supportato da Genova Liguria Film Commission.