Imposta di soggiorno, ecco le tariffe concordate nel Tigullio Occidentale

Accordo fra amministrazioni ed operatori turistici, tariffe uniche e linea coesa

Imposta di soggiorno, ecco le tariffe concordate nel Tigullio Occidentale
Pubblicato:
Aggiornato:

Imposta di soggiorno, tariffe uniche in tutto il Tigullio Occidentale: trovato un accordo tra amministrazioni ed operatori. Lo annunciano i Sindaci con un comunicato congiunto.

Imposta di soggiorno, «linea coesa fra amministrazioni ed operatori»

I Sindaci del Comune di Portofino, Matteo Viacava, del Comune di Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni, del Comune di Rapallo, Carlo Bagnasco e del Comune di Zoagli, Franco Rocca, hanno fatto squadra e concordato una linea coesa.

«È fondamentale partire sempre da un confronto leale tra Comuni limitrofi sui grandi temi del territorio. Lo sviluppo del territorio passa anzitutto attraverso l’unione di energie e risorse - dichiarano all’unisono i Sindaci - questa scelta condivisa è un segno importante di intesa del territorio, in un momento in cui Regione Liguria sta spingendo sull’acceleratore per lanciare il turismo ligure nel mondo chiedendo collaborazione ai comuni».

Ma i Sindaci hanno voluto fare squadra anche con U.G.A.L. Federalberghi – Unione dei Gruppi Albergatori del Levante e con i Presidenti delle Associazioni Albergatori di Portofino/Santa Margherita ligure e Rapallo/Zoagli, confermando quella politica del dialogo e del confronto nell’ascoltare e recepire le osservazioni della categoria interessata, per arrivare ad una decisione il più possibile condivisa.

«Gli albergatori non sono soltanto coloro che materialmente debbono riscuotere l’imposta di soggiorno - dicono i Sindaci - ma sono anche i nostri interlocutori per decidere insieme quali investimenti fare per promuovere il territorio e migliorare i servizi turistici».

La tariffa dell’imposta verrà graduata come segue:

5 stelle = 4 euro
4 stelle = 3 euro
3 stelle = 2 euro
2 stelle = 1 euro
1 stella = 1 euro
L’extra-alberghiero = da 0,5 a 1,50 euro
Periodo di applicazione = dal 1 marzo al 31 ottobre (ma nel 2018 si inizierà da Pasqua)
Il periodo di applicazione continuativa dell'imposta = 10 giorni
Esenzione fino ai 15 anni di età

Riduzione del 50% per i gruppi con più di 15 persone

U.G.A.L. Federalberghi e le Associazioni Albergatori coinvolte ritengono che questo sia l’inizio di una profonda e proficua collaborazione con l’ intento comune di migliorare l’offerta turistica del Territorio ( e di conseguenza della Liguria) portandola ai più alti livelli e nel contempo sviluppare una fonte di economia duratura nel tempo.

Seguici sui nostri canali