genova

In gravi condizioni l'operaio caduto dal sesto piano

L'uomo si trova attualmente ricoverato presso la Rianimazione M3 del Monoblocco

In gravi condizioni l'operaio caduto dal sesto piano
Pubblicato:
Aggiornato:

Un operaio di 40 anni, di origine albanese, è rimasto vittima questa mattina di un incidente sul lavoro a Sampierdarena: l'uomo è precipitato da un ponteggio mentre lavorava al sesto piano di un edificio di via Balbi Piovera.

L'operaio si trova attualmente ricoverato presso la Rianimazione M3 del Monoblocco e ha riportato diversi traumi. La prognosi è riservata.

La richiesta di maggiore sicurezza

“L’ennesimo incidente sul lavoro avvenuto a Genova torna a farci riflettere sulla carenza di misure di sicurezza adeguate e sufficienti - così la deputata del Partito Democratico Valentina Ghio su sicurezza sul lavoro e codice degli appalti -. Mi stringo attorno alla famiglia e al loro dolore e ritengo sempre più urgente la presenza di norme in grado di garantire una reale sicurezza sul lavoro, anche se questo governo sta andando nella direzione opposta. Il nuovo codice degli appalti presentato in Consiglio dei ministri fa acqua da tutte le parti. Apre la strada a illegalità e corruzione, con il 98% dei lavori pubblici che possono essere affidati senza gara, oltre che, con la formula dei subappalti a cascata, rischia di rendere il lavoro degli operai sempre più precario e meno sicuro. Si tratta di un sistema al massimo ribasso che non è mai garanzia di qualità e tutela. La formula per gli appalti pensata dal governo e sottoscritta da Salvini rischia di agevolare chi aggira le regole e non rispetta i diritti e la sicurezza dei lavoratori. Non possiamo accettarlo, fare e costruire devono andare di pari passo con sicurezza, diritti e legalità. Questo codice va modificato, presenteremo i necessari correttivi affinché siano garantiti i diritti dei lavoratori e la giustizia”.

Seguici sui nostri canali