"In rete per la rete", crowdfunding per la tonnarella di Camogli
Una raccolta fondi su internet a favore della tonnarella di Camogli
Lo scorso martedì 22 maggio al Cenobio dei Dogi di Camogli, presentazione di “In rete per la rete”, il crowdfunding con ricompensa a favore della tonnarella di Camogli.
Trovare fondi per la storica tonnarella, risalente al 1600.
E' stato presentato ieri, il progetto "In rete per la rete", il crowdfunding con ricompensa, promosso da Cooperativa Ziguele in collaborazione con Area Marina Protetta di Portofino e Cooperativa Pescatori di Camogli, a favore della storica tonnarella di Camogli. Si tratta di una raccolta fondi su internet, che ha lo scopo di raccogliere 30 mila euro in un mese, per destinarli alla tonnarella. Al momento raccolti, a 30 giorni dalla chiusura delle offerte nel sito di riferimento http://eppela.com, 1.030 euro. Se l'obiettivo non sarà raggiunto le quote saranno restituite.
Qual è il progetto per la tonnarella
Ecco come viene spiegato sul sito di riferimento il progetto.
"Nello specchio d'acqua del Golfo Paradiso, in Liguria, perdura da secoli una tradizionale pesca artigianale, portata avanti con tenacia dai pescatori locali: la Tonnarella di Camogli, l'ultima del Mediterraneo.
Questo sistema di pesca è un labirinto dove i pesci di passaggio vengono indirizzati per essere catturati. Per le sue caratteristiche di selettività ed il materiale con cui è costruita, questa rete è biodegradabile e sostenibile. Le sue maglie sono molto ampie consentendo ai piccoli pesci di passare e, a fine stagione, viene abbandonata sul fondo del mare. Contrariamente a tutte le tonnare utilizzate per la pesca del tonno, nella Tonnarella di Camogli non avviene la crudele "mattanza", ma il pesce muore perchè tirato fuori dall'acqua.
Inoltre non vengono pescati tonni rossi, ma altri pesci della medesima famiglia ma annoverabili come pesci "poveri".
L'impianto è calato ogni anno dai pescatori sulla base dell'esperienza e al giro di correnti molto particolare che si viene a creare nel Golfo Paradiso. In passato era una pesca molto remunerativa, oltre a costituire un buon reddito per i pescatori, consentiva anche la costruzione di opere pubbliche importanti per la comunità.
Oggi la Tonnarella è un patrimonio da tutelare e valorizzare, son rari i giovani disposti a dedicarsi al duro mestiere del pescatore, il depauperamento delle risorse ed i cambiamenti climatici hanno reso la pesca artigianale sempre meno redditizia.
Nella notte tra il 24 e il 25 aprile 2017, un grossa imbarcazione ha distrutto la rete provocando un enorme danno che ha determinato la perdita della stagione di pesca e messo in ginocchio la Cooperativa Pescatori Camogli che gestisce l'impianto.
Oggi i pescatori hanno deciso di provare a portare avanti la tradizione. Non si arrendono, con audacia, spirito di sacrifico e la volontà di non abbandonare un mestiere secolare.
Ziguele ha da sempre cercato di riavvicinare i giovani al mestiere del pescatore ed i turisti alla realtà della tonnarella ed ancora una volta vuole essere vicina ai pescatori di Camogli, sostenere la tradizione, promuovere un sistema di pesca eco compatibile a difesa dell'ambiente.
Aiutare i pescatori a dichiarare a testa alta che il loro non è un mestiere in via d'estinzione, ma che siamo tutti fieri di essere parte dell'equipaggio della Tonnarella".
Come funziona il crowfunding pro tonnarella
I fondi raccolti con questa campagna saranno devoluti al mantenimento della tradizione di pesca della Tonnarella, ad eccezione delle spese dovute alla realizzazione della campagna stessa. L'intento della campagna non è solo quello di sostenere l'attività dei pescatori, ma di restituire ai donatori un'esperienza, un momento da condividere con i pescatori, i promotori e le realtà che appoggiano questa campagna per vivere in prima persona questa realtà che sopravvive immutata da secoli affinché ciascun donatore possa davvero sentirsi parte del'equipaggio! Le esperienze scelte derivano dall'impegno di tante realtà operanti sul territorio che riconoscono nella Tonnarella una parte essenziale della loro cultura e della loro storia e che si sono unite per appoggiare questa campagna di raccolta fondi.