Inaugurata la palestra dell’Istituto Liceti di Rapallo
Interessata negli ultimi mesi da un importante intervento di ristrutturazione

Si è svolta questo pomeriggio la cerimonia di inaugurazione della palestra dell’Istituto Liceti di Rapallo, interessata negli ultimi mesi da un importante intervento di ristrutturazione. Un traguardo significativo per la scuola e per la comunità scolastica, reso possibile grazie all’impegno della Città Metropolitana di Genova, che ha investito circa 120.000 euro per la riqualificazione completa della palestra e il miglioramento di altri ambienti dell’edificio.
Interessata negli ultimi mesi da un importante intervento di ristrutturazione
All’evento erano presenti la Consigliera Delegata all’Edilizia Scolastica di Città Metropolitana di Genova Laura Repetto, il Dirigente del Servizio Edilizia e Patrimonio Francesco Scriva, la Preside dell’Istituto Liceti Maria Pia Sorce oltre a diversi rappresentanti istituzionali del levante.
Un intervento significativo per la scuola e lo sport oltre che per la cittadinanza e per le società sportive del territorio I lavori, avviati a ottobre 2024, hanno riguardato l’impermeabilizzazione totale della copertura della palestra, la tinteggiatura interna della stessa e degli spogliatoi, la sistemazione delle porte e la tracciatura dei campi sportivi. Contestualmente, sono stati effettuati diversi interventi di ripristino dei locali interessati da infiltrazioni quali: l’auditorium, i corridoi all’ultimo piano, ulteriori aule al secondo e spazi al piano terra, utilizzati come palestrina alternativa durante i lavori.
Sono stati aggiudicati oggi e verranno avviati entro fine mese i lavori di rifacimento della copertura dell’ala ovest dell’edificio, per un investimento complessivo di 350.000 euro, opere che termineranno prima dell’avvio del prossimo anno scolastico 2025/26.
Efficienza energetica: nuova centrale termica e riqualificazione degli impianti
Un altro intervento di rilievo ha riguardato la centrale termica dell’istituto, completamente rinnovata grazie alla sostituzione delle tre caldaie tradizionali con nuovi impianti a condensazione, più efficienti e affidabili. Il progetto, realizzato da Siram, ha comportato un investimento superiore a 200.000 euro, garantendo un miglioramento significativo delle prestazioni energetiche e del comfort dell’edificio.
Un progetto condiviso: il ripristino del campo da basket esterno
Parallelamente agli interventi strutturali, la scuola sta portando avanti un progetto di ripristino del campo da basket esterno, per il quale Città Metropolitana ha già eseguito interventi di manutenzione su illuminazione e verde. Entro questa settimana verranno forniti dall’Ente i materiali necessari alla scuola per il ripristino della rete perimetrale sportiva e per la ritinteggiatura dei pali di sostegno, con il coinvolgimento di genitori e studenti in un’iniziativa di cittadinanza attiva.