Le indagini

Incendio del Bagnun a Riva Trigoso, applicate misure cautelari per i 3 minorenni indiziati

Saranno chiamati a rispondere davanti al Tribunale di Genova dei reati di incendio doloso e danneggiamento in concorso di persona

Incendio del Bagnun a Riva Trigoso, applicate misure cautelari per i 3 minorenni indiziati
Pubblicato:

Nelle prime ore del mattino di oggi, venerdì 25 agosto, i Carabinieri del Nucleo Operativo e della Stazione di Sestri Levante hanno dato esecuzione all’ordinanza applicativa della misura cautelare  nei confronti di 3 minorenni, gravemente indiziati del reato di incendio della struttura del Bagnun a Riva Trigoso, commesso a Sestri Levante il 18 aprile scorso.

L'incendio e le indagini

Nella notte del 18 aprile si era sentito un forte boato causato dalla deflagrazione delle bombole a gas presenti nella struttura.
I militari della locale Compagnia Carabinieri, intervenuti congiuntamente ai vigili del fuoco, avevano avviato immediatamente le indagini per identificare gli autori dell’evento, atteso che ne era parsa evidente la natura dolosa.
Nel corso delle indagini, i Carabinieri hanno visionato le immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza comunale e, al termine degli accertamenti, gli uomini dell’Arma hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Genova tre ragazzi, tutti di età compresa tra i 16 e i 17 anni, ritenuti responsabili della condotta delittuosa, fatta salva la presunzione di innocenza.

L’Ufficio della Procura della Repubblica dei Minorenni, che ha coordinato l’attività investigativa, ha avanzato al Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale dei Minorenni di Genova una richiesta di emissione di ordinanza di misura cautelare personale a carico dei tre ragazzi, che è stata accolta e che condivide i risultati a cui sono giunti i Carabinieri e l’Autorità Giudiziaria inquirente.

I tre giovani, una volta rintracciati presso le rispettive abitazioni, sono stati condotti in tre distinte comunità, appositamente individuate dall’U.S.S.M. (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni).

Saranno chiamati a rispondere davanti al Tribunale per i Minorenni di Genova dei reati di incendio doloso e danneggiamento in concorso di persona.

Seguici sui nostri canali