Incendio in autostrada, ecco cos'è successo

Tempestivo l'intervento dell'autista dell'autoarticolato

Incendio in autostrada, ecco cos'è successo
Sestri - Val Petronio, 21 Settembre 2018 ore 08:43

Incendio in autostrada di ieri sera giovedì 20 settembre, ecco cos'è successo nel dettaglio secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco.

L'intervento alle 20.45

I Vigili del Fuoco sono intervenuti nella serata di giovedi 20, alle ore 20.45 circa, per l’incendio di un autoarticolato, in autostrada A12 corsia Nord al chilometro 52, tra i caselli di Deiva Marina (SP) e Sestri Levante (GE).Per cause in corso di accertamento, il rimorchio di un autoarticolato in marcia, trasportante scooter, ha preso fuoco.

L'autista ha sganciato la motrice e l'ha portata in zona sicura

L’autista del mezzo, non appena se ne è accorto, con grande senso di prontezza e responsabilità, ha sganciato la motrice e l’ha portata in zona sicura.

Chi è intervenuto

Ricevuta la richiesta di intervento, le Sale Operative di La Spezia e Genova hanno inviato sul posto le squadre del Distaccamento di Brugnato (SP) e di Chiavari (GE) per un totale di dieci unità operative VF e tre automezzi antincendio.
Al fine di garantire una riserva di acqua sul posto, la Sala Operativa spezzina inviava sul posto anche una ABP (Autobottepompa) con altri due operatori VF.

Il rimorchio era completamente avvolto dalle fiamme

Al loro arrivo i Vigili del Fuoco, hanno trovato il rimorchio già completamente avvolto dalle fiamme; hanno quindi iniziato le operazioni di spegnimento su due fronti utilizzando sia il naspo ad alta pressione che le manichette a media pressione.

Stavano cominciando a bruciare anche alcune sterpaglie

Oltre a estinguere l’incendio del rimorchio, i Vigili del Fuoco hanno dovuto anche spegnere un principio di incendio che stava interessando una porzione di sterpaglie a lato dell’autostrada, originatosi da alcune faville cadute sull’erba.

Durante le operazioni di spegnimento, il personale della Polizia Stradale, quello della SALT e i Carabinieri di Sestri Levante e hanno provveduto a regolamentare la circolazione sulle due carreggiate dell’autostrada.

Non sono rimasti coinvolti altri veicoli e nessuna persona è rimasta ferita.