La stagione dei funghi
Dove cercarli, ma soprattuto come comprarli. I funghi sono il prodotto stagionale per eccellenza. I consigli ai consumatori e ai cercatori di queste prelibatezze
Funghi, la stagione è avviata. Vediamo alcuni consigli ai consumatori e agli appassionati fungaioli dove cercare queste prelibatezze di stagione.
Funghi, come gli altri prodotti i cartelli di provenienza sono obbligatori
Funghi dell'est Europa, giro d'affari sui 41 milioni di euro
I controlli della Municipale di Chiavari, il 10% degli esercizi non presenta il cartello
Dove cercare i funghi nostrani, tra Emilia e Liguria
In questa prima parte della stagione dei funghi, punti meno conosciuti, ma che hanno dato grande soddisfazione sono quelli nei pressi del Passo del Bocco. Il passo che collega la Liguria con l’Emilia Romagna, nel comune di Mezzanego, prima di arrivare a Santa Maria del Taro (frazione del comune di Tornolo, in provincia di Parma). Sempre al confine tra Emilia e Liguria, il Passo Ghiffi, nei sentieri e boschi che collegano Borzonasca e il passo del Bocco. Sempre a pochi chilometri, i boschi del monte Zatta, che rimane sulla strada che collega il passo del Bocco con Varese Ligure (nella valle del Taro). Senza dimenticare i boschi e i sentieri del Monte Penna.
Dove cercare i funghi nei dintorni di Genova
Nei dintorni di Genova, ottimo punto di partenza nell’Alta Val Bisagno, nelle località di Fontanegli, o Bargagli, nella frazione di Traso. Altro punto è la frazione di Trapena, comune di Barbagli, nel comune di Torriglia, lungo la statale 45 in direzione Scoffera, o in località Costamaglio, dopo Ponte Trebbia. Da qui parte un percorso che collega la Val d’Aveto e la Val Trebbia. Sempre nel genovese, punti da segnalare nei comuni di Sant’Olcese, nella frazione di Casanova e di Camporsella. A Montoggio nella frazione di Creto, si può partire per un escursione sul monte Alpesisa, sino a località Acquafredda, nelle faggete e boschi di castagni, habitat ideale per accogliere i funghi.
Dove cercarli ai confini con il basso Piemonte
I comuni tra la Liguria e il basso Piemonte, infine sono molto prolifici per i fungaioli. Un esempio è la Valle Stura, nei boschi dei comuni di Masone, Campo Ligure e Rossiglione. Qui, la Strada Provinciale 456 che porta al basso Piemonte, è ricca di boschi e sentieri dove avventurarsi.
Questa è stata una buona annata per funghi, non accadeva da almeno 4 anni
Con la siccità che c'è i funghi ve li sognate.