Campagna vaccinale

Sindacati Pensionati: "Regione ci convochi, tempi certi per vaccinazioni anziani"

SPI Cgil, FNP Cisl e UIL Pensionati della Liguria chiedono un incontro con Toti ed Alisa

Sindacati Pensionati: "Regione ci convochi, tempi certi per vaccinazioni anziani"
Pubblicato:
Aggiornato:
A  dicembre  scorso il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti aveva concordato con i sindacati confederali e dei pensionati l’attivazione  di un tavolo permanente di discussione nel quale poter affrontare le politiche sanitarie sugli anziani. A febbraio, nel primo incontro, si sono esplicitate le tematiche da affrontare nel prosieguo, a partire  dalla campagna vaccinale.
"È da inizio marzo che attendiamo una convocazione, al fine di sapere come si sta procedendo nella nostra regione, che, peraltro, conta il più alto tasso di popolazione anziana", ricordano Cgil, Cisl e Uil. 

Servono informazioni chiare su procedure e tempi

"Ormai non ci sono dubbi: il Covid-Sars 2 sarà sconfitto con una efficace e sistematica vaccinazione di massa. Ci aspettiamo, quindi, dalla Regione Liguria - affermano le tre sigle unitarie - informazioni chiare sulle diverse procedure vaccinali adottate e tempi certi di esecuzione. Siamo consapevoli della complessità e delle difficoltà che si sono aggiunte per la ridotta consegna dei vaccini  nei giorni scorsi con il vaccino  AstraZeneca, che riguarda una fascia di cittadini molto precisa, ma nel frattempo la campagna degli ultraottantenni e delle persone più vulnerabili  a domicilio, deve andare avanti". 

Quando saranno vaccinati gli over 65?

 

I sindacati pretendono di avere informazioni certe su come si avvierà la campagna vaccinale degli ultra-sessantacinquenni. I dati che arrivano sulla cosiddetta terza ondata e sulla recrudescenza della pandemia, dovuta alle varianti, sta creando confusione e  il rischio oggettivo è che la campagna vaccinale subisca ritardi pericolosi". 

Disponibili ad essere "soggetti facilitatori" 

"Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati della Liguria si sono sempre posti in maniera propositiva come soggetti che si fanno carico, in particolare, dei bisogni degli anziani e delle persone più fragili. Proprio per questo confermiamo la nostra disponibilità,  attraverso le nostre organizzazioni e le nostre sedi molto capillari sull'intero territorio ligure, di essere soggetti facilitatori: d’informare e orientare le persone".
Le tre rappresentanze sindacali chiedono "ad  Alisa e Regione che l’attenzione dichiarata a suo tempo  dallo stesso Presidente sulle specificità degli anziani, attraverso il dialogo con le parti sociali, sia confermata attraverso la convocazione di un incontro".
Seguici sui nostri canali