Indagato per violenza sessuale, Padre Andrea Melis arrestato
La decisione a seguito degli accertamenti ad opera degli agenti che non ritenevano opportuna l’ubicazione ove l’arrestato si trovava agli arresti domiciliari
Nella tarda mattinata di oggi, sabato 10 agosto, il Nucleo Operativo della Compagnia dei Carabinieri di Genova Centro ha arrestato Padre Andrea Melis, il religioso dell'ordine delle Scuole Pie, già preside della scuola di via Assarotti a Genova gestita dall'Ordine di San Giuseppe Calasanzio, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari dal 2 agosto, in applicazione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Savona. La decisione a seguito degli accertamenti ad opera degli agenti che non ritenevano opportuna l’ubicazione ove l’arrestato si trovava agli arresti domiciliari.
L'arresto
Il provvedimento è stato emesso dal Giudice savonese, competente per territorio ai sensi del codice di procedura penale, dopo aver ricevuto gli atti dal Gip del Tribunale di Genova, il quale aveva provvisoriamente applicato - con la citata ordinanza del 02 agosto u.s. - la misura degli arresti domiciliari per il religioso. Il GIP di Savona ha confermato il quadro indiziario descritto nel provvedimento precedente, ritenendo però non idoneo il domicilio precedente (Istituto dei Padri Scolopi di Chiavari) per soddisfare le esigenze cautelari e applicando la custodia in carcere a carico dell'indagato.
La misura restrittiva eseguita nella giornata odierna, al pari di quella del 02 agosto, ha natura cautelare, provvisoria e pienamente ricorribile; viene fatta salva la presunzione di innocenza dell'indagato fino ad una sentenza di condanna irrevocabile.