Individuata banda che raggirava gli anziani e li derubava
Il furto effettuato a Chiavari ad una coppia di ultranovantenni, ha permesso di incastrarli, grazie alle telecamere presenti in città

Oltre 380 telecamere sul territorio
“È di qualche giorno fa la notizia relativa all’arresto da parte della Polizia di una banda di ladri che raggiravano gli anziani estorcendo e rubando loro denaro. Oltre 500 colpi in tutta Italia, diversi i reati commessi negli ultimi mesi. Il furto effettuato a Chiavari, ad una coppia di ultranovantenni, ha permesso di incastrarli, infatti sono stati identificati grazie alle telecamere presenti in città, soprattutto quelle di ultima generazione installate in piazza Del Buono - afferma Federico Messuti, sindaco di Chiavari - I miei complimenti alla Polizia di Chiavari, al dirigente del commissariato Luca Capurro e ai suoi agenti per il lavoro svolto: ritengo fondamentale portare avanti una collaborazione fattiva per la sicurezza dei cittadini. Ribadisco l’importanza strategica del sistema di videosorveglianza sia sotto il profilo della prevenzione che del controllo: daremo avvio ad un programma di implementazione dal centro ai quartieri. Continueremo su questa strada, migliorando la percezione di sicurezza dei cittadini, contrastando ogni forma di illegalità e favorendo la sinergia con le forze dell’ordine”.
Una sala operativa integrata, e collegata ai comuni limitrofi, che presidia il territorio comunale, 380 telecamere e 17 per la lettura delle targhe dei veicoli. A Chiavari il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza cittadina ha permesso negli ultimi anni di supportare le indagini delle forze dell’ordine impegnate a contrastare i fenomeni di criminalità.