Cronaca
appuntamento

Insieme sui sentieri della Transumanza

Le valli non rinunciano alla tradizione

Insieme sui sentieri della Transumanza
Cronaca Valli ed entroterra, 08 Maggio 2021 ore 06:39

Il Covid ha messo in ginocchio l’Italia intera. Vita dura, durissima soprattutto per quei paesi che si fondano sulle tradizioni e gran parte degli introiti turistici si basano su uno o due eventi. Ma nell’entroterra non ci sono solo sagre. Santo Stefano nel 2020 ha dovuto rinunciare alla transumanza, evento che da sempre richiama centinaia di persone dalla costa.

Insieme sui sentieri della Transumanza

Ora,il parco dell’Aveto, in collaborazione con i Comuni di Rezzoaglio e Borzonasca, e la collaborazione delle guide Meraviglie d’Aveto, ha deciso di regalare agli appassionati una giornata di transumanza domenica 9 maggio. L'escursione in compagnia della Guida Ambientale Escursionistica partirà dal Lago di Giacopiane per aggiungere Villa Cella, seguendo le mucche dell'azienda agricola Quira di Perlezzi verso i pascoli estivi della Val d'Aveto.
Pranzo presso l'agriturismo Villa Cella.
Escursione mediamente impegnativa (tempo di cammino a/r circa 5 ore).
Appuntamento ore 9:30 presso il parcheggio della diga piccola di Giacopiane. Si raccomanda la massima puntualità per poter sbrigare le formalità di registrazione della presenza prima di partire per l'escursione.
Per i partecipanti all'escursione non è necessario acquistare il pass di accesso al lago.

Rientro previsto intorno alle ore 16-16:30.
L’escursione gratuita, inserita nel progetto Interreg CamBioVia di Regione Liguria, di cui il Parco dell'Aveto è un soggetto attuatore. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 8 maggio via whatsapp o telefono al numero 334 61 17 354 comunincando le generalità dei partecipanti (nome, cognome, età) - le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Attendere dunque di ricevere la conferma di avvenuta prenotazione via whatsapp

Per informazioni: Consorzio Una Montagna di Accoglienza nel Parco tel. 334 61 17 354

Iniziativa promossa dal Parco dell'Aveto in collaborazione con il Consorzio Una Montagna di Accoglienza nel Parco, con il patrocinio dei Comuni di Borzonasca e Rezzoaglio. Guida a cura di Meraviglie d'Aveto.

In caso di maltempo, l'escursione sarà rimandata a domenica 16 maggio