Passata la tempesta, gli interventi. La situazione nel territorio.
Raffica di interventi dei vigili del fuoco nella notte per alberi caduti, problemi alla rete elettrica e quant'altro. Dopo la tempesta, la conta dei danni.
Raffica di interventi nella notte e nella giornata di ieri. Si ricorda che l'allerta rossa nelle zone C ed E permarrà fino alle ore 13.
Gli interventi dei vigili del fuoco
A Chiavari sono circa una trentina gli interventi dei vigili del fuoco nelle ultime 48 ore. Soprattutto in via Aurelia, interventi costanti per la rimozione di alberi pericolanti e piante o rami caduti sulla carreggiata che non consentivano il passaggio dei veicoli. Una ventina di interventi anche da parte dei vigili del fuoco a Rapallo per tettonie, insegne e tende pericolanti da mettere in sicurezza. Nella notte a Moconesi intervento nella frazione di Piancrosello per un albero caduto sulla strada. I vigili del fuoco hanno tagliato la pianta, ponendola al lato della carreggiata per riaprire la strada.
Gli interventi per problemi alla rete elettrica
Caduto a Lorsica in Val Fontanabuona, un palo della luce danneggiato dal maltempo. Così come a Recco dove è caduto un cavo elettrico su alcune automobili parcheggiate. La caduta ha provocato un black out in tre condomini. Problemi alla rete elettrica anche a Cavi di Lavagna e a Cicagna, nella frazione di Cassottana.
Iniziata la conta dei danni
Su facebook, il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, ha mostrato le foto di questa mattina dell'inizio della pulizia della passeggiata a mare nella zona del Lido, con la forte mareggiata di ieri che ha riversato sul litorale tonnelate di rifiuti. Rifiuti e tronchi di legno anche nelle spiagge del litorale di Chiavari, soprattutto nei pressi della foce del torrente Rupinaro. In corso un sopralluogo del sindaco Marco Di Capua per verificare i danni, avvenuti per il maltempo, nei pressi del porto turistico di Chiavari.
A Sestri sempre aperta con senso unico alternato Sant'Anna
A Sestri Levante interdetta sino alle 18 la spiaggia di Renà a Riva Trigoso. La disposizione del sindaco Valentina Ghio pare sia dovuta alla presenza di persone impegnate a farsi "selfie" nell'area; provvedimento precauzionale per la violenta mareggiata abbattutasi nella spiaggia della città dei due mari. Riguardo alla viabilità, continua a essere aperta la galleria di Sant'Anna, tra Cavi e Sestri Levante, a senso unico alternato regolato con impianto semaforico.