Chiavari, interventi preventivi sulle tombinature
Opere straordinarie in previsione delle piogge autunnali
E’ in fase di attuazione un programma d’interventi congiunti con Iren Tigullio per la manutenzione ordinaria della rete bianca cittadina, obiettivo principale far fronte, nel miglior modo possibile, al prossimo periodo di piogge autunnali. A questo scopo il Comune di Chiavari ha già attivato alcuni interventi straordinari su pozzetti e caditoie, abbinati ad una prima campagna di spurgo dei condotti intasati da detriti e accumuli.
Interventi alle tombinature, criticità in Piazza Sanfront e via Piacenza
Fra questi interventi, le principali criticità si sono riscontrate in zona Piazza Sanfront e Via Piacenza. L’Assessore Massimiliano Bisso e il consigliere Paolo Garibaldi stanno prendendo accordi con Ireti per definire congiuntamente un programma generale degli interventi da effettuare, successivamente verranno eseguite altre video ispezioni, e una volta individuate le criticità si interverrà cercando di ottimizzare i tempi e le risorse disponibili.
“L’amministrazione Di Capua - dichiara l’assessore Bisso - per la prima volta sta cercando di portare avanti un intervento omogeneo e complesso, che veda coinvolto tutto il perimetro cittadino con maggior criticità ai fenomeni di allagamento in caso di piogge straordinarie: i tempi di attuazione non potranno essere brevi vista l’area interessata, ma la possibile collaborazione tra Ireti e Comune di Chiavari potrà permettere di svolgere un lavoro capillare di verifica su tutta la rete di raccolta e deflusso delle acque bianche cittadine. ”