La proposta arriva direttamente dal sindaco di Mezzanego, l’avvocato Danilo Repetto: “Presenterò in consiglio comunale la richiesta di intitolare ad AbdeslamFarah una via o una piazza. La notizia della sua scomparsa ha colpito me personalmente ma anche tutti i concittadini che ne hanno potuto apprezzare la gentilezza e la disponibilità”.
Ultimo saluto a San Siro
Repetto ricorda Farah, che sarà il primo musulmano tumulato nel cimitero comunale dove sarà appositamente creata un’area per gli islamici, come un uomo di integrazione, dialogo e rispetto: “Al passaggio della Madonna di Lourdes o di San Rocco accendeva i lumini alla finestra della sua casa. L’uomo, 81 anni, è morto per complicazioni respiratorie ereditate da anni di lavoro giovanile nelle miniere di zolfo. Aveva creato un luogo di preghiera a Mezzanego prendendo in affitto un immobile comunale. Nel 2015, dopo gli attentati terroristici di Parigi, propose e sottoscrisse in curia a Chiavari con tutti i rappresentanti delle altre religioni un documento per il rispetto e la convivenza pacifica e la condanna di atti terroristici.
Nella tarda mattinata di giovedì 13 gennaio si terrà l’ultimo saluto, con una preghiera collettiva nel cimitero della frazione di San Siro.