Menu
Cerca
cogorno

La Basilica dei Fieschi a rischio crollo: interrogazione urgente della Lega alla giunta regionale

Garibaldi: "Grave problema di cedimento strutturale, salviamo la basilica"

La Basilica dei Fieschi a rischio crollo: interrogazione urgente della Lega alla giunta regionale
Cronaca Chiavari - Lavagna, 16 Aprile 2021 ore 16:25

Sarà fra gli argomenti del prossimo consiglio regionale martedì 20 aprile il restauro della Basilica di San Salvatore dei Fieschi: a interrogare la giunta sull’argomento il gruppo della Lega, con il consigliere regionale chiavarese Sandro Garibaldi, vicecapogruppo regionale e già vice sindaco di Chiavari.

Gravissimi problemi statici all’edificio

L’edificio presenta problemi statici particolarmente gravi che necessitano di un oneroso e urgente intervento di restauro e messa in sicurezza. Dichiara il consigliere regionale Garibaldi:

“Salviamo la storica Basilica di San Salvatore dei Fieschi, che rappresenta devozione, arte e storia del nostro territorio. Occorre intraprendere iniziative presso il Ministero della Cultura e la Soprintendenza per la Città Metropolitana di Genova al fine di reperire i fondi necessari per la messa in sicurezza e il restauro. In tal senso, ho depositato un’interrogazione in Regione Liguria. Infatti, l’edificio presenta numerosi elementi di deterioramento e degrado, ma soprattutto vi è un grave problema di cedimento strutturale che necessita di un urgente intervento”.