Rapallo

La Basket Academy rimette a nuovo i campi della Casa della Gioventù

Bozzola: "Abbiamo pensato che potesse essere un’iniziativa interessante ristrutturare il terrazzo"

La Basket Academy rimette a nuovo i campi della Casa della Gioventù
Pubblicato:

Cosa può fare un’associazione sportiva dilettantesca per la propria comunità in tempi come questi? La risposta arriva (anche) da Rapallo.

Storie ai tempi del Coronavirus

"La nostra Basket Academy ospita numerosi giovani atleti e studenti che provengono da ogni parte del mondo. I nostri ragazzi vivono con i tutor e insieme costituiamo una grande famiglia – spiega Massimiliano Bozzola, responsabile della Next Step Academy -. In questi tempi di emergenza sanitaria restiamo a casa senza però avere la possibilità di allenarci in palestra".

La Nex Step Academy è un progetto sportivo di respiro internazionale, legato alla pallacanestro, che ha una sua sede anche a Rapallo, dove appunto risiedono Massimiliano Bozzola e tanti ragazzi stranieri che giocano nella squadra cittadina Lam Rapallo, in serie D.

"Fortunatamente i nostri locali si trovano all’interno del complesso della Casa della Gioventù di Rapallo e per questo possiamo usufruire del grande terrazzo, il famoso "Quarto Piano" – dice ancora Bozzola -. Abbiamo pensato che potesse essere un’iniziativa interessante ristrutturare questo spazio: ridisegnare il campo da calcio e da basket e acquistare due canestri professionali. Inoltre abbiamo progettato uno spazio adibito al barbecue e al ristoro".

Insomma, una quarantena in sicurezza e al lavoro per tanti giovani dell’Academy rapallese.

"Si tratta di un progetto che darebbe la possibilità a questi ragazzi, che spesso provengono da situazioni difficili e che hanno trovato in noi un’occasione per costruire un futuro diverso, di continuare ad allenarsi e a migliorare – prosegue Bozzola -. Ma non ci fermiamo qui: questo spazio, una volta restaurato, sarebbe a disposizione di tutte le altre associazioni no-profit che popolano la struttura, della parrocchia e di tutti i cittadini che, attraverso la Chiesa, volessero affittarlo per feste e compleanni".

Per realizzare tutto questo, la Next Step Academy ha anche bisogno del contributo della comunità:

"Abbiamo istituito una raccolta fondi nella speranza di riuscire a realizzare questo progetto sportivo, sociale e umano – sottolinea Bozzola -. Anche una piccola offerta farà la differenza. Ricostruire, ripartire, vivere la comunità. Insieme possiamo farlo".

E’ stata aperta una raccolta fondi sulla piattaforma gofundme.com, una delle più serie ed affidabili, a bontà appunto del progetto. Milioni di persone considerano GoFundMe la destinazione numero 1 per la raccolta fondi online. Ecco perché la piattaforma è la più utilizzata e ha raccolto più denaro di qualsiasi altra.

L'Academy rapallese è nata proprio con l'idea di dare la possibilità ai giovani talenti di tutto il mondo di migliorare le proprie capacità, potendo contare su allenatori qualificati. L’obiettivo è la crescita per prepare i giocatori ad un carriera professionistica nel mondo del basket, avendo l’opportunità di partecipare ai campionati italiani giovanili e senior, come appunto la neonata società Lam Rapallo, e a prestigiosi tornei internazionali.

Fra i principi della Next Step Academy di Rapallo anche l'istruzione scolastica. Quando i giocatori arrivano in Italia non parlano italiano, quindi hanno bisogno di molto aiuto per la scuola. Grazie ai tutor, alle attività pomeridiane e alle lezioni, giocatori vengono inseriti nel mondo della scuola e all’interno della comunità del Tigullio.

Bozzola, dalle esperienze da giocatore a Piombino, Elba e Follonica fino alla Liguria dove ha iniziato ad avere esperienze da allenatore: prima a Rapallo, poi a Santa Margherita Ligure, quindi di nuovo Rapallo. Un volto conosciuto del basket che, proprio grazie al basket e al suo progetto, si è messo a disposizione della comunità rapallese, in un momento delicato come questo per l’emergenza Coronavirus.

Seguici sui nostri canali