Il gemellaggio

La bella amicizia fra Recco e Ponte di Legno

Pochi giorni fa l'ultimo incontro fra le due comunità

La bella amicizia fra Recco e Ponte di Legno
Pubblicato:
Aggiornato:

Recco e Ponte di Legno, una bella amicizia che dura da più di sessant’anni.

L'ultimo incontro

Il gemellaggio che unisce questi due comuni è nato nel 1956 e di recente è stato scritto un nuovo capitolo della storia di tale sodalizio: una delegazione di cittadini di Recco, infatti, ha preso parte ad alcune iniziative che sono andate in scena nella succitata città lombarda da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile.
Nelle settimane scorse il comitato recchelino dedicato al gemellaggio, presieduto da Maria Pia Razeto, ha realizzato svariate palme intrecciate da regalare alla comunità dalignese: un tradizionale gesto solitamente ricambiato da Ponte di Legno con il dono di un abete che durante il periodo natalizio fa bella mostra di sé a Recco in piazza Nicoloso.
Fra i momenti da ricordare, la festa che si è svolta nel Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno e le celebrazioni legate alla Domenica delle Palme.

Il commento dell'amministrazione comunale di Recco

«Siamo tornati a Ponte di Legno - dicono il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore con delega a tradizioni locali e gemellaggi Francesca Aprile - per vivere insieme ai dalignesi questo tradizionale momento di festa che rappresenta un richiamo alla concordia per due comunità che subirono terribili sofferenze nel corso di due conflitti mondiali».

Tappa anche a Milano

Giovedì 30 marzo delegazione di Recco protagonista anche nel capoluogo lombardo: tappa al Duomo di Milano, infatti, al fine di offrire anche lì palme intrecciate e rami di ulivo.

«Il dono delle palme è una tradizione antica e molto sentita nella nostra comunità – sottolineano Gandolfo e Aprile -. Ricorda i legami storici e di devozione tra le due città ed esalta la figura di San Giovanni Bono, che fu vescovo di Milano in un momento molto difficile per la storia della Chiesa milanese».

La celebrazione di giovedì 30 marzo, presieduta dall'arciprete del Duomo monsignor Gianantonio Borgonovo, si è svolta puntualmente presso l'altare di San Giovanni Bono.

Il prossimo incontro fra Recco e Ponte di Legno

La comunità di Recco, come sempre, sarà pronta verso la fine dell’anno ad accogliere gli amici dalignesi che arriveranno in città per scrivere un altro, entusiasmante capitolo di questa storia.

Seguici sui nostri canali