La chiesa di San Lorenzo a Villa Cella su Rai 1

L'appello in televisione della maestra Carla Cella alla trasmissione "Italia Sì"

La chiesa di San Lorenzo a Villa Cella su Rai 1
Pubblicato:
Aggiornato:

«I nostri anziani hanno sempre provveduto al restauro della chiesa, ma in questo momento rifare il tetto richiede una bella cifra, i tempi son quelli che sono, e non ce la facciamo. Per cui dal profondo del mio cuore, a nome degli altri paesani, chiedo a tutti un aiuto». Così la maestra elementare Carla Cella ha portato all'attenzione di tutta Italia la chiesetta abbandonata di San Lorenzo a Villa Cella. Il piccolo borgo è stato infatti protagonista su Rai1 nella puntata di “Italia Sì” andata in onda sabato 13 ottobre.

La chiesetta di San Lorenzo a Villa Cella ha bisogno di restauro urgente

La Cella è stata ospite della trasmissione condotta da Marco Liorni con Rita Dalla Chiesa, Mauro Coruzzi ed Elena Santarelli. Carla viene da Chiavari, ma è nata nel piccolo borgo montano tra gli Appennini liguri. «E' un paese molto antico – ha ricordato in trasmissione – in questo momento la nostra chiesetta che ha compiuto 915 anni, ha bisogno di restauro urgente, soprattutto il tetto perché ci piove dentro. A nostre spese abbiamo provvisto a mettere un telo ma è necessario un intervento».

«In questa chiesetta ho salito i gradini a braccetto di mio papà da sposa»

«Io in questa chiesetta – continua - sono stata battezzata, ho fatto la comunione, mi ci sono sposata, ho salito i gradini a braccetto di mio papà e finiranno i miei giorni con il funerale, quando sarà, lasciamo perdere. Ho chiesto aiuto alle istituzioni. Con il parroco reggente abbiamo fatto domanda dell'8 per mille e ancora non abbiamo avuto risposta, speriamo che il Signore ci aiuti. Ho partecipato con gli altri paesani al concorso del Fai e sto cercando in America i figli eredi che dopo la metà dell'Ottocento son finiti lì hanno fatto fortuna in altra terra. Ho scritto anche un libro, ho regalato 400 volumi alla chiesa e i soldi sono destinati al comitato del paese costituitosi per la causa».

Si può votare la chiesa sul FAI

«Sta dando un grande insegnamento ha ricordato Liorni – quello di tenere alle proprie radici». Presente in studio anche Federica Armiraglio del FAI Fondo Ambiente Italiano, che ha ricordato come tutti i luoghi con più di 2mila voti possono partecipare al censimento dei luoghi del cuore e ottenere dei fondi (nel 2019 il bando): la chiesetta di Villa Cella è già iscritta e al momento ha superato i 400 voti. Occorre l'aiuto di tutti.

Ecco il link per votarla: https://www.fondoambiente.it/luoghi/chiesetta-di-villa-cella?ldc

La puntata andata in onda su Villa Cella: https://www.raiplay.it/video/2018/10/ItaliaSi-13102018-b67d2b86-8d89-4b18-9ffe-25d65d261742.html

 

Seguici sui nostri canali