Cronaca
aveva 90 anni

La diocesi di Chiavari piange don Pino De Bernardis

Uno dei padri del movimento di Comunione e Liberazione, era stato per oltre 40 anni insegnante di religione al liceo classico Delpino

La diocesi di Chiavari piange don Pino De Bernardis
Cronaca Aggiornamento:

Si è spento serenamente nella serata di  lunedì 2 ottobre, alle 22.09, poco dopo aver ricevuto l’estrema unzione da don Luciano Monterosso, monsignor Giuseppe Debernardis, da tutti conosciuto come "don Pino". Aveva 90 anni.

L'incontro con don Giussani nel 1964

Primo sacerdote a portare nel Tigullio il movimento di Comunione e Liberazione dopo l'incontro con il fondatore, don Luigi Giussani, nel 1964, è rimasto fino all'ultimo punto di riferimento per gli aderenti al movimento non solo nel Tigullio ma da tutte le parti d'Italia.

Nato a Rapallo il 19 marzo 1933, giorno di San Giuseppe, don Pino era stato vice parroco a Portofino, poi a Prato Sopralacroce, dove insieme ai primi aderenti al movimento di CL aveva dato vita alle prime "scuole di comunità". A Chiavari De Bernardis diventa insegnante di religione al liceo Classico, dove rimarrà per più di quarant'anni, dirigendo anche l'Ufficio Scuola e Università della diocesi.

Gli ultimi anni

Negli ultimi anni l'incarico di canonico della cattedrale di Nostra Signora dell'Orto e il ritiro dagli impegni pubblici, dovuto anche a problemi fisici legati all'avanzare dell'età. Nello scorso mese di marzo l'ultima celebrazione pubblica in cattedrale in occasione del suo 90° compleanno.

"E' stato il primo a portare il movimento a Chiavari e ha consumato con passione la vita per condividere la bellezza di ciò che ha incontrato - ha commentato il vescovo di Pavia Corrado Sanguineti in quella occasione -, è stato padre nella fede per generazioni di persone, e anche per me".

Il passaggio di consegne con don Alberto Gastaldi, nuovo direttore dell'Ufficio Scuola

I riti funebri

Martedì 3 ottobre, dalle 15 la salma sarà trasferita nella cappella del Seminario dove, alle 19, sarà recitato il rosario in forma privata. Mercoledì 4 ottobre alle 21 la recita del rosario avverrà in forma pubblica in Cattedrale dove giovedì 5 ottobre alle 10.30 il vescovo diocesano monsignor Giampio Devasini celebrerà i funerali.

Seguici sui nostri canali