La Diocesi di Chiavari piange la scomparsa di don Vittorio Gotelli, mancato all’età di 92 anni. Nato a Maissana il 24 settembre 1933 e ordinato sacerdote nel 1959, don Vittorio ha dedicato quasi settant’anni di vita al ministero presbiterale, lasciando un segno profondo di mitezza e servizio.
Quasi 70 anni al servizio della Chiesa
Gotelli era stato ordinato presbitero dal vescovo Marchesani il 17 maggio 1959. I suoi primi passi nel ministero sacerdotale don Vittorio li percorse a Zoagli, come vicario parrocchiale, e a Semorile come parroco. Venne trasferito poi come parroco a Borzone e a Pratosopralacroce, successivamente parroco di San Giacomo di Rupinaro a Chiavari. Il cammino lo portò negli anni seguenti a Rapallo, dove svolse per cinque anni il servizio di Rettore del Santuario di Nostra Signora di Montallegro sino al 2004, e infine a Chiavari, come canonico penitenziere della Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto. Nel suo ministero sacerdotale è stato anche cappellano dell’Istituto Assarotti di Chiavari, Assistente spirituale dell’Associazione Campanari Liguri, dell’ANSPI e direttore della Casa di Accoglienza per i Sacerdoti Anziani.
Funerali domani sabato 14 in cattedrale
L’ultimo saluto inizierà oggi, venerdì 13 febbraio, con l’arrivo della salma alle ore 14:00 presso la Cappella Maggiore del Seminario Vescovile di Chiavari, dove alle 18:00 si terrà la veglia di preghiera. La celebrazione esequiale, presieduta dal vescovo mons. Giampio Devasini, avrà luogo domani, sabato 14 febbraio alle ore 14:30 nella cattedrale di Nostra Signora dell’Orto.
Dopo la funzione solenne a Chiavari, don Vittorio farà ritorno alla sua terra d’origine per un’ultima benedizione, prevista alle ore 17:00 nella Chiesa Parrocchiale di Chiama di Maissana. Seguirà la tumulazione nella cappella di famiglia del cimitero locale.
La famiglia e la Diocesi hanno espresso il desiderio di non ricevere fiori, suggerendo invece eventuali offerte devolute alla Casa di Accoglienza dei Sacerdoti Anziani, luogo che lo ha ospitato negli ultimi anni.