Cronaca

La fontana di piazza Milano a Chiavari dedicata all'8 marzo

Un messaggio anche per tutte le donne che subiscono violenza e non solo

La fontana di piazza Milano a Chiavari dedicata all'8 marzo
Cronaca Chiavari - Lavagna, 05 Marzo 2018 ore 18:52

La fontana di piazza Milano dedicata all’8 marzo: il Comune ha accolto la richiesta del Cif, il Centro Italiano Femminile. Da definire, ora, l’inaugurazione della nuova intitolazione.

La scelta di intitolare una fontana non è casuale: l'acqua elemento femminile

«E’ dal 2013 che il Cif perora la causa di intitolare una via o un angolo della città all'8 marzo - spiegano dal Cif -. Nel mese di febbraio 2017 valutammo (visto che eravamo state informate che la nostra richiesta recava complicanze organizzative e logistiche a livello di toponomastica) di intitolare una fontana, e tutto sommato, per noi questa nostra nuova scelta aveva una motivazione e significato più profondo. Abbiamo ripresentato la richiesta alla nuova amministrazioni. Tra le molteplici motivazioni, riteniamo l'acqua, quale elemento femminile, una similitudine tra il percorso dell'acqua e la vita di una donna. L’acqua come elemento che dona e mantiene la vita».

La fontana di piazza Milano guarda verso l'orizzonte: "E' perfetta"

 

La fontana di piazza Milano è «perfetta per l’8 marzo fontana di piazza Milano perché ha molti zampilli e ha uno sguardo verso l' orizzonte, verso il futuro: un messaggio anche per tutte le donne che subiscono violenza».
Il Cif ha suggerito (alla passata amministrazione e all'attuale) di intitolare ogni fontana della città a una donna.