Dopo la frana, si riapre totalmente sabato 10 febbraio
Società Autostrade rimborserà i residenti il prossimo mese, ecco come. Confermati anche gli interventi di potenziamento dell'illuminazione nelle gallerie di Sant'Anna
Le gallerie di Sant’Anna sono state riaperte nel tardo pomeriggio di venerdì 19 gennaio. C’è stato il sopralluogo da parte di Regione Liguria, dei tecnici Anas e del sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio che hanno dato il via libera alla circolazione.
Verso la riapertura totale il 10 febbraio
L’Aurelia era rimasta totalmente chiusa a causa della frana avvenuta a Cavi di Lavagna lo scorso 4 gennaio. In vigore dunque, la viabilità a senso alternato regolato da semafori mobili. Apertura totale il 10 febbraio con necessità di chiudere ancora un giorno e una notte per posizionare la gru necessaria a completare gli interventi entro quella data. Confermati anche gli interventi di potenziamento dell’illuminazione delle gallerie con una nuova cabina di servizi in entrata e il rafforzamento della scogliera a mare per proteggere la strada dalle mareggiate.
Come ottenere il rimborso
Ricordiamo che il rimborso per chi ha usato in questi giorni l’autostrada, è parziale, pari al 70%, previa presentazione di blocchi di dieci ricevute di pagamento, in contanti, viacard o tramite carte di credito, per i tratti autostradali di Lavagna-Sestri Levante o Chiavari-Sestri Levante, in entrambe le direzioni, per i transiti effettuati dagli automobilistici, corredati da un’autocertificazione relativa al luogo di residenza, che deve essere compreso tra i comuni dell’area interessata dal momento franoso e ai motivi del pendolarismo.
Società Autostrade rimborserà dunque i residenti di Sestri Levante e Lavagna ma anche quelli di Chiavari, Cogorno, Casarza Ligure, Moneglia, Castiglione Chiavarese, Carro, Maissana e Varese Ligure. L’importo sarà corrisposto nel mese di febbraio, a fronte delle ricevute di pagamento emesse fino a oggi presso il Punto Blu di Rapallo.