La giunta comunale di Rapallo approva il programma dei lavori pubblici 2020/2022

Diversi gli interventi previsti: ecco quali sono nel dettaglio

La giunta comunale di Rapallo approva il programma dei lavori pubblici 2020/2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l’approvazione del DUP, il Documento Unico di Programmazione, la giunta comunale ha deliberato il programma dei lavori pubblici per il triennio 2020/2022.

Svariati  gli interventi in programma

Svariati sono gli interventi in programma, che spaziano tra diversi ambiti: dai lavori stradali ad opere di riqualificazione nei plessi scolastici e negli impianti sportivi cittadini, passando per operazioni di particolare rilevanza in termini di messa in sicurezza del territorio. L’importo complessivo dei lavori nel triennio di riferimento è di 35milioni e 400mila euro.

Entrando nello specifico, tra gli interventi più attesi e consistenti figura il dragaggio generale del golfo a seguito della mareggiata che ha devastato la costa il 29 ottobre 2018. La procedura di affidamento è prevista nel 2020, per importo complessivo di 10 milioni di euro.

Sempre nel 2020 è previsto l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza idraulica del tratto terminale del rio Tangone; e ancora, il risanamento delle protezioni stradali e delle canalette di scolo dell’acqua nelle strade frazionali (primo lotto), il rifacimento del controsoffitto delle scuole Pascoli e Dellepiane e dell’impianto elettrico nella scuola Giustiniani, i lavori di asfaltatura straordinaria in diverse strade cittadine e il primo lotto dell’intervento di risanamento della piscina coperta nell’impianto natatorio del Poggiolino.

Sempre nel 2020, a fronte della presentazione di moduli per la richiesta danni conseguenti alla mareggiata per un totale di oltre tre milioni di euro, sono previsti interventi per 1 milione e 600mila euro che andranno a interessare la frazione di San Michele di Pagana, tra le aree più colpite dallo straordinario evento atmosferico dello scorso anno.

Passando alle opere con previsione di affidamento dell’appalto nel 2021, ecco l’ampliamento della scuola materna Sant’Anna, con lo scopo di rispondere alle esigenze di famiglie e bambini, e l’adeguamento del sottopasso di via Rosselli, altra opera particolarmente attesa in chiave snellimento della viabilità. Passando al 2022, l’elenco presenta un altro intervento di particolare rilevanza: il rifacimento della copertura sul torrente San Francesco - parte a cielo aperto - nella zona di via Milite Ignoto. Lavori, questi ultimi, che ammontano complessivamente a 22 milioni di euro. In programma nel 2022, anche il consolidamento e l’ampliamento del ponte carrabile di via San Massimo.

«Quanto previsto in particolare per l’anno 2020 ha obiettivo di dare ampie risposte a diverse realtà sul territorio cittadino, dal centro alle frazioni - spiega Filippo Lasinio, assessore ai Lavori Pubblici - Comune denominatore degli interventi è il discorso legato alla sicurezza: sia che si parli di edifici pubblici, sia di viabilità, sia di rischio idrogeologico. Ringrazio il dirigente e gli uffici della Ripartizione Lavori Pubblici e l’ex assessore Arduino Maini per l’impegno e il lavoro profuso

Seguici sui nostri canali