Trasporti e scuola

La Liguria chiede l'autorizzazione a utilizzare l'80% della capacità di carico sui mezzi pubblici

Con l'apertura delle scuole il nodo trasporti si farà ancor più delicato: il Ministero dei Trasporti appare d'accordo

La Liguria chiede l'autorizzazione a utilizzare l'80% della capacità di carico sui mezzi pubblici
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta ieri mattina in Regione Liguria una riunione sul tema riapertura scuole e trasporto pubblico locale che ha coinvolto, oltre alla presidenza della Regione, gli assessorati a Trasporti, Sanità, Istruzioni, Anci, Ufficio scolastico regionale e le aziende del Tpl.

La Liguria chiede l'autorizzazione a utilizzare l'80% della capacità di carico sui mezzi pubblici

Regione Liguria - dopo l’approvazione da parte della Conferenza Unificata delle Regioni, riunita con i Comuni italiani e le Province, del protocollo di gestione degli eventuali casi Covid all'interno degli istituti scolastici - ha espresso la richiesta che venga concessa l’autorizzazione a occupare l’80% della capacità di carico da carta di circolazione sui mezzi pubblici in modo da garantire un trasporto efficace e coerente con le necessità e i bisogni di studenti e lavoratori. È allo studio la possibilità di utilizzare nelle reti provinciali mezzi di trasporto privati come i pullman granturismo per agevolare i Comuni dell'entroterra più difficilmente raggiungibili, in attesa che le aziende di trasporto pubblico locale si dotino dei mezzi necessari.

Regione Liguria si è dichiarata a disposizione per anticipare i fondi eventualmente necessari a Comuni e aziende di trasporto per garantire il migliore e più efficiente servizio ai cittadini. La Regione ha inoltre avanzato la richiesta che il percorso di assunzione del personale aggiuntivo sia il più rapido e solerte possibile per garantire fin da subito il necessario presidio nei diversi plessi scolastici.

La proposta appare avere il favore del ministro De Micheli, che a propria volta si è espressa favorevolmente sulla stampa odierna.

Seguici sui nostri canali