La pioggia prosegue incessante, frane e smottamenti in Fontanabuona e nel Golfo Paradiso

Il maltempo non molla, resta elevata l'attenzione su tutto il territorio

La pioggia prosegue incessante, frane e smottamenti in Fontanabuona e nel Golfo Paradiso
Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre la situazione meteorologica resta nettamente più critica sul genovese ed a ponente (allagamenti in Val Polcevera ed esondazione del Bormida nel Savonese) ed in generale nel nord-ovest italiano (molte problematiche anche nell'alessandrino, dove le linee ferroviarie sono ferme, ma in difficoltà sono anche sulla Genova-Ventimiglia), la pioggia che continua a battere su un terreno sempre più saturo sta causando problemi a macchia di leopardo anche nel Levante, in particolare nel Golfo Paradiso (dove l'allerta è rossa) ed in val Fontanabuona (dove l'allerta è arancione e a breve scalerà a gialla).

Frane e smottamenti in Fontanabuona e nel Golfo Paradiso

Oltre al già citato smottamento a Favale che ha colpito la strada verso Alvari e Piano e quello tra Santa Margherita e Portofino, si segnalano smottamenti analoghi anche a San Colombano, sulla strada per Vignale, ed a Mezzanego, dove una frana ha per diverse ore isolato la val Carnella. Smottamenti anche sulla strada di Mulinelli, impraticabile.

A Recco tra le criticità sul territorio, il sindaco Gandolfo segnala una frana caduta in Via Alpini d’Italia, zona Collodari, con intervento di un mezzo meccanico per ripristinare la normale viabilità e la presenza fin dalla prima mattina di un presidio della polizia locale a garantire il regolare transito. Sempre in mattinata, in zona Verzemma, i VAB recchelini hanno effettuato una potatura d'emergenza degli alberi con l'obiettivo di sfoltirli da fronde e rami per evitare gravi situazioni di pericolo alle auto in transito.

«I volontari della protezione civile e le pattuglie della polizia locale monitorano costantemente le zone più critiche - dicono il sindaco Gandolfo e il consigliere delegato alla protezione civile Chicca Zanzi - per scongiurare eventuali problemi. Invitiamo comunque tutti i cittadini a tenersi informati attraverso i siti istituzionali: www.comune.recco.ge.it, la pagina Facebook del Comune, gli altri social network e la app dedicata InforMAPP».

Entella in piena

Sebbene sul Levante costiero l'allerta sia solo gialla, le conseguenze delle piogge battenti su tutto il territorio si fanno sentire anche a valle del grande bacino dell'Entella, dove il fiume - sebbene non vi sia alcun vero e proprio allarme, per il momento - comincia a destare preoccupazione, a circa 50 centimetri dagli argini. Al momento è chiusa via Preli, mentre nessuna disposizione per il sottopassaggio di via Tito Groppo.

Aggiornamento alle ore 19:45: l'Entella continua ad ingrossarsi lentamente, ed è, alla foce, ormai a filo argini. La situazione resta comunque sotto controllo e per il momento non sono state diramate particolari altre disposizioni a Chiavari ed a Lavagna, mentre la circolazione è stata precauzionalmente interrotta a Carasco.

Seguici sui nostri canali