Cronaca
Cronaca

La Polizia Stradale potenzia i controlli: il bilancio

Ecco cosa è emerso dalle verifiche sulle autostrade liguri

La Polizia Stradale potenzia i controlli: il bilancio
Cronaca Chiavari - Lavagna, 10 Novembre 2021 ore 12:16

Potenziati i controlli di legalità da parte della Polizia di Stato: ecco il bilancio dell’ultimo mese dei controlli effettuati dalla Stradale ligure.

I controlli sulle Autostrade

Numerosi sono stati i controlli della legalità in materia di circolazione stradale effettuato sulle reti autostradali liguri che hanno visto impegnati gli operatori dei reparti delle quattro province.
Nel trascorso mese di ottobre, la Polizia Stradale ligure ha messo in campo 281 pattuglie, contestando 308 violazioni.
Tra queste si evidenziano 57 in materia di assicurazione, 38 per mancato uso di cinture di sicurezza o sistemi di ritenuta, 18 per uso scorretto di apparati telefonici alla guida e 7 riguardanti il trasporto di merci pericolose.

Dice la Polizia:

"I dati dimostrano che, sebbene molto sia stato fatto grazie non solo ai controlli ma anche alle campagne di sensibilizzazione che impegnano da sempre la polizia stradale, per diffondere la cultura della guida sicura.
Ancora molto può essere fatto per diffondere la consapevolezza da parte degli utenti che il rispetto delle norme del codice della strada e soprattutto i comportamenti e le abitudini corrette alla guida riducono sensibilmente il rischio di incendi stradali e contenendone sicuramente le conseguenze".