La quercia monumentale di Gosita sarà potata: ne va della sua conservazione

L' intervento sabato 7 aprile a partire dalle 8

La quercia monumentale di Gosita sarà potata: ne va della sua conservazione
Pubblicato:
Aggiornato:

La  roverella di Gosita, quercia monumentale della Valgraveglia, sarà potata.

Lavori sabato 7 aprile dalle ore 8

Sabato 7 aprile, dalle ore 8, la ditta specializzata in potatura di piante Fenelli di Rapallo effettuerà una potatura di rimonda* del secco della quercia roverella di Gosita. A renderlo noto, l’assessore all’Agricoltura del Comune di Ne Marco Bertani  e il sindaco Cesare Pesce.

"L' intervento è necessario per la conservazione della pianta stessa - spiegano - così come risulta dalla perizia agronomica Vta inerente lo stato fitosanitario e fitostatico appositamente redatta dall'agronomo Antonio Battolla su incarico della civica amministrazione di Ne".

(*N.B.= La potatura di rimonda rappresenta un intervento a largo raggio per una manutenzione complessiva e straordinaria della pianta).

 

Quercia monumentale di Gosita - genere roverella

Nella frazione di Gosita a Ne è presente l'imponente albero di quercia monumentale, genere roverella, chiamata in genovese "Rue de Zerli".
In buono stato di vegetazione, la quercia è inserita nell'elenco, formulato dal WWF, dei più grandi alberi da proteggere ed è caratterizzata da un'ampia chioma di circa 39 metri sostenuta da un tronco di circa 5 metri di circonferenza nel suo punto di massima ampiezza.

 

Seguici sui nostri canali