Chiavari

La rinascita di un gioiello, i lavori a Palazzo Rocca

Ecco come si sta trasformando il palazzo simbolo della città

La rinascita di un gioiello, i lavori a Palazzo Rocca
Chiavari - Lavagna, 25 Marzo 2020 ore 10:27

Ecco come si sta trasformando Palazzo Rocca. Il sindaco Marco Di Capua e il presidente del consigliocomunale Antonio Segalerba hanno effettuato venerdì 28 febbraio un sopralluogo per verificare lo stato degli interventi di riqualificazione e restauro.

I lavori

Lavori in leggero ritardo, fine intervento slittata a ottobre Il tetto dell’edificio è ancora scoperchiato, perché si attende l’autorizzazione antisismica da parte della Città Metropolitana di Genova:

“Si tratta di un’autorizzazione necessaria per andare avanti con i lavori ed installare gli adeguati rinforzi – ha detto il sindaco -. La conclusione dell’intervento è posticipata ad ottobre 2020, e riguarda il tetto e il restauro delle facciate Nord e Sud. Qui abbiamo potuto vedere i colori originari delle facciate. Ciò frutto della ricerca fotografica con le immagini di Palazzo Rocca del secolo scorso”.

Allo studio un’illuminazione speciale per Palazzo Rocca:

“Parlerò con l’architetto Cristina Pastor della Soprintendenza della proposta di installare un impianto di illuminazione tecnica che esalti la facciata, come fatto con l’ex tribunale di piazza Mazzini”.

Nel 2021 previsto il restauro delle facciate est e ovest e del portale di ingresso:

“Abbiamo stanziato 300mila euro per il restauro e la riqualificazione delle facciate a levante e a ponente. L’intervento partirà entro la fine dell’anno. Nostra intenzione è anche di riqualificare il portale d’ingresso tra Palazzo Rocca e il Palazzo della Crocetta”.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità