La rivoluzione differenziata

Cambiamenti a Casarza: distribuzione kit e avvio del sistema di prossimità. Domani la rimozione delle vecchie postazioni

La rivoluzione differenziata
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 16 aprile è scattata l’ora X. Da questa data risulta ufficialmente avviato su tutto il territorio comunale di Casarza Ligure il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti cosiddetto «di prossimità», e le vecchie postazioni verranno rimosse domani.

Differenziata a Casarza

Il 10 aprile è iniziata la consegna alle famiglie del kit di uso domestico composto da sacchi di vario tipo, un bidoncino sottolavello e una chiave per aprire i bidoni delle isole ecologiche poste in prossimità delle abitazioni. «Siamo passati da una semplice raccolta stradale ad una raccolta di prossimità – spiega l’assessore all’ambiente Erica Rovai (in foto) – per permettere ai cittadini di conferire in maniera più agevole i rifiuti incrementando la separazione delle frazioni differenziate». Un sistema attivo già da tempo nei Comuni limitrofi della costa, come Sestri Levante. «Il nuovo servizio è stato progettato al fine di perseguire gli obiettivi di raccolta differenziata delle frazioni riciclabili e raggiungere le percentuali che le normative di settore richiedono, evitando di incorrere in pesanti sanzioni che andrebbero a ricadere su tutti i cittadini – prosegue l’assessore – . E’ il frutto di un attento studio delle caratteristiche urbane, ambientali e sociali del Comune, per meglio rispondere ed adattarsi alle esigenze del territorio e dei cittadini».

Seguici sui nostri canali