Camogli

La sagra del pesce diventa virtuale

Si pensa di organizzare per fine agosto, edizione solo spostata

La sagra del pesce diventa virtuale
Pubblicato:

Sagra del Pesce Virtuale, aspettando la fine dell'estate. È sospesa ufficialmente, la famosa Sagra del Pesce, evento dell’anno al borgo, perchè a maggio non si può fare, a causa della pandemia in atto, da Covid19.

La decisione

Ma si pensa all'ultimo fine settimana di agosto: una sagra inedita, a fine estate, in vece che a maggio, questa 69ma edizione, che avrebbe dovuto svolgersi domenica 10. Ma non molla la Pro Loco, che sta pensando alla nuova data:

"La sagra è sospesa – spiega Emanuela Cecchi - ma vorremmo farla l’ultimo fine settimana di agosto".

Sarebbe, dunque domenica 30, realmente, con la festa accesa e colorata della viglia, sabato 29, tra falò in spiaggia, la mostra dell'Associazione Culturale San Fortunato, la processione col Santo, i fuochi artificiali, la Sagra in Tavola con gastronomia e scambi culturali e la distribuzione del pesce fresco fritto, la mattina successiva. Pensando a questo progetto i volontari si sono attrezzati ‘virtualmente’ per camoglini e appassionati della manifestazione più rappresentativa della città marinara. Sospesa la macchina organizzativa, come il viaggio della Padella, il montaggio dello stand gastronomico, la sistemazione delle luminarie e la preparazione della frittura, il consiglio della Pro Loco, presieduto da Tonino Verdina, ha voluto predisporre una ‘Sagra virtuale’, sulla propria pagina Fb ‘Pro Loco Camogli’ e Instagram. Da domenica 19 aprile fino a mercoledì 13 maggio, ecco le tradizioni e i momenti storici più particolari della festa, tra storia, curiosità e tradizione.

Seguici sui nostri canali