LAVAGNA

La Torta dei Fieschi 2020 omaggia medici ed infermieri

Piccoli flash mob, un contest culinario (in palio, un corso amatoriale), una rievocazione storica: così si presenta l'edizione 2020 ai tempi del covid.

La Torta dei Fieschi 2020 omaggia  medici ed infermieri
Chiavari - Lavagna, 23 Luglio 2020 ore 11:50

Sono state presentate questa mattina, presso i Giardini della Torre in Via XX Settembre a Lavagna, le iniziative legate alla Torta dei Fieschi 2020. Piccoli flash mob, un contest culinario (in palio, un corso amatoriale),un evento rievocativo: così si presenta l’edizione 2020 ai tempi del covid.

Non rinunciamo alla tradizione

«Non vogliamo rinunciare alla tradizione e per questo la Torta dei Fieschi, anche se in maniera diversa a causa del covid, ci sarà»: così il vice sindaco di Lavagna Elisa Covacci ha aperto la presentazione della manifestazione 2020, avvenuta ieri ai Giardini della Torre. «Il Comune e i Sestieri di Lavagna hanno pensato a tutta una serie di iniziative a fronte dell’impossibilità di svolgere la serata in modo tradizionale grazie anche al coinvolgimento dell’Accademia del Turismo».

Flash mob serali, città vestita a festa ed evento rievocativo

Nei primi giorni di agosto, intanto, si svolgeranno piccoli flash mob alla sera in tutto il borgo, «mentre il 14 agosto in piazza Marconi, presumibilmente nel tardo pomeriggio – ha spiegato il priore reggente dei Sestieri Raffaella Albino – si terrà un evento rievocativo che ricorderà anche il periodo pandemico nel quale stiamo vivendo: quest’anno la Torta dei Fieschi vuole rendere omaggio a medici ed infermieri. Vestiremo inoltre la città a festa con le nostre bandiere per le vie del centro: l’evento avrà una veste diversa ma che saprà mantenere inalterato lo spirito e la tradizione di questa antica rievocazione storica».

Il contest culinario

Inoltre ci sarà anche un contest: «Sul sito dell’Accademia del Turismo di Lavagna – ha ricordato Chiara Rosatelli, direttrice dell’Accademia – è online il tutorial della ricetta della Torta dei Fieschi con lo chef Maurizio Berisso e le persone potranno replicarla, preparandola aggiungendo il proprio estro, per poi pubblicarla sui social con l’hastag #contestdeifieschi e chi raggiungerà più like entro il 14 agosto vincerà un corso amatoriale presso l’Accademia». Durante la presentazione della manifestazione 2020 è stata anche presentata la Torta realizzata dalla cake designer Patrizia Cicala realizzata con la collaborazione degli allievi.

La gallery:

7 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità