Ladri in Basilica, rubati 7 mila euro

Rubati 7 mila euro di offerte dei fedeli nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo. La scoperta ieri mattina da parte del parroco don Stefano Curotto

Ladri in Basilica, rubati 7 mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel pieno delle feste di Luglio, rubati 7 mila euro di offerte dei fedeli nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo.

Rubati i soldi delle offerte raccolte dai fedeli nei giorni scorsi

Un grave fatto di cronaca, "macchia" le celebrazioni di questi giorni a Rapallo. Come rivela l'edizione cartacea di questa mattina del "Secolo XIX" nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 luglio, sono spariti, da un mobile blindato della sagrestia della Basilica dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo, circa 7 mila euro di offerte dei fedeli. La somma è stata raccolta durante i giorni della novena e dalla vendita delle candele votive per le celebrazioni della Madonna di Montallegro. Sul posto, ieri mattina, sono intervenuti i Carabinieri di Rapallo che hanno effettuato un primo sopralluogo. Secondo la prima ricostruzione, il ladro, o i ladri, conoscevamo molto bene i locali della basilica. I furfanti hanno aperto le ante del mobile con le chiavi appese a una parete, e si sono impossessati delle offerte.

A scoprire il furto don Stefano Curotto

A scoprire il furto, il parroco della Basilica don Stefano Curotto che ha avvertito i carabinieri della stazione di Santa Margherita Ligure, e fatto denuncia. Giunti sul posto i militari, sono stati effettuati i rilievi e avviato gli accertamenti, per verificare se il ladro possa avere lasciato delle impronte o tracce che potrebbero permetterne l’identificazione. Fra i soldi rubati, oltre alle offerte dei fedeli, anche gli introiti dei campeggi e delle altre attività estive della Basilica che nel 2018 compie i 900 anni dalla dedicazione. La somma rubata non era assicurata.

Seguici sui nostri canali