Asl 4 Tigullio

L’ambulatorio “Il medico di tutti” raddoppia

Da sabato 22 aprile sarà attivo anche l’ospedale di Rapallo

L’ambulatorio “Il medico di tutti” raddoppia
Pubblicato:

L’ambulatorio “Il medico di tutti” raddoppia. Dopo il debutto all’Ospedale di Sestri Levante in occasione della Giornata della Salute, da sabato 22 aprile 2023  il nuovo servizio di prossimità approda anche a Rapallo, all’Ospedale Nostra Signora di Montallegro (ambulatorio T15, piano terra), dove sarà attivo tutti i sabati mattina, dalle ore 8 alle 12.

Da sabato 22 aprile sarà attivo anche l’ospedale di Rapallo

Le modalità di fruizione non cambiano. Un Medico di Medicina Generale sarà presente su base volontaria, secondo la turnazione programmata, per rispondere ai bisogni di salute che richiedono una risposta tempestiva, ma non necessitano dell’accesso al Pronto Soccorso. Il medico potrà svolgere visite mediche non specialistiche e piccole medicazioni, prescrivere e/o somministrare farmaci, rilasciare certificati di malattia. Tali servizi saranno erogati non solo ai propri assistiti, ma a tutti coloro che si recheranno all’ambulatorio, grazie anche all’ausilio della Cartella a casa e del Dossier sanitario aziendale del paziente a disposizione.

L’accesso è consentito previa telefonata al numero 0185/371020; un Operatore prenderà in carico la richiesta dell’utente e fornirà le indicazioni più appropriate.

Il servizio è rivolto sia ai residenti in Liguria, che potranno ricevere le prestazioni gratuitamente, sia ai non residenti, per i quali è previsto il pagamento di un ticket di 15 euro attraverso lo Sportello dei pagamenti della Regione Liguria-PagoPA (https://nrp.regione.liguria.it/portalecittadino/pub/coockie?3).

Con gli ambulatori del sabato mattina, attivati in collaborazione con i Medici di Medicina Generale e presenti negli Ospedali di Sestri Levante e Rapallo, l’Asl 4 punta a implementare il piano di sviluppo della Sanità di prossimità del Tigullio, potenziando i servizi sul territorio e al contempo, in vista della stagione estiva e dell’incremento della popolazione, decongestionando il Pronto Soccorso grazie alla gestione sempre più appropriata degli accessi ai servizi sociosanitari.

 

Nei primi due sabati di attività, all’ambulatorio “Il medico di tutti” erano presenti i medici Alessandro Maria Ferrari e Domenico Bessarione, che hanno ricevuto oltre venti pazienti.

«Gli utenti hanno apprezzato il servizio, contenti di poter avere un punto di riferimento anche nel fine settimana – dichiara il dottor Ferrari -.  Il servizio è appena iniziato, ma la risposta è stata buona. In tanti hanno chiesto informazioni sull’accesso, comprese le farmacie».

«L’ambulatorio è andato bene – aggiunge il dottor Bessarione -. Gli utenti, fra quali anche alcuni turisti, sono stati contenti del servizio, che si dimostra utile in aggiunta alla guardia medica».

Seguici sui nostri canali