Zoagli

L’appello: «Aiutateci a restaurare la chiesa»

Don Fabio Mazzino ha ottenuto un contributo dalla Cei per il complesso di San Martino

L’appello: «Aiutateci a restaurare la chiesa»
Cronaca Chiavari - Lavagna, 21 Febbraio 2021 ore 11:12

«Aiutateci a restaurare la chiesa». Don Fabio Mazzino ha ottenuto un contributo dalla Cei, per il restauro del complesso parrocchiale di San Martino. Il comitato ha proposto l’assegnazione di 349.984 euro, a fronte di una spesa ammissibile accertata in 499.977 euro.

«E’ il 70% del contributo – spiega il parroco – per restaurare completamente la nostra chiesa, dopo quattro anni e mezzo di impegno nel recupero di documenti e informazioni, poi inviate: finalmente è arrivata la risposta».

Si vuole provvedere al rifacimento completo dell’antica chiesa, che comincerebbe con il primo lotto. L’obiettivo è restaurare la copertura, le facciate, l’involucro della chiesa, che il don considera il cuore del paese, che racchiude un valore storico. Toccano quasi 700.000 euro le spese: 500.000 solo per il primo lotto, per via dei ponteggi il più caro e poi ne mancherebbero altri 150.000.

«Spero che le persone comprendano il valore di questa iniziativa – dichiara don Mazzino – e ne sorgano di nuove per recuperare quanto manca. Proporrò un incontro per illustrarne ogni aspetto (appena sarà consentito utilizzare il cinema)».

Il complesso è stato ricostruito nel 1943 dopo il bombardamento, realizzato su un impianto del 1700, più piccolo. Intanto volgono al termine le visite per le benedizioni. Lunedì 15 febbraio è la volta del Comune, le vie intorno e i negozi del centro.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli